Nel ricordo di Alfio Grasso, l’Acireale trionfa di misura allo stadio “Renda” contro la Gioiese. Il gol decisivo di Giorgio Cicirello regala i tre punti finali ai granata, fondamentali per continuare ad inseguire il sogno play-off. Con quest’ultimo successo, diventano addirittura tre le vittorie consecutive della squadra allenata da Salvatore Marra.
Gioiese-Acireale: il focus sui padroni di casa
In occasione della sfida di ieri, domenica 25 febbraio, gli acesi sono approdati in Calabria per affrontare la Gioiese, fanalino di coda del girone I di Serie D 2023/24. La squadra di Gioia Tauro si ritrova infatti all’ultimo posto con soli 4 punti, frutto di appena una vittoria ed un pareggio in 26 gare disputate. Eppure, complice un abbondante rinnovamento da loro apportato di recente alla propria rosa, unito a condizioni meteo tutt’altro che favorevoli, il match si è rivelato decisamente più combattuto rispetto agli iniziali pronostici.
Cicirello la sblocca di testa: Granata subito in vantaggio nel primo tempo
Sotto l’incessante pioggia che ha colpito il campo neutro di Sambiase, i granata sono riusciti a passare in vantaggio dopo pochi minuti dal calcio d’inizio. Al 6° del primo tempo, dalla fascia sinistra Lo Coco mette in mezzo un ottimo cross che finisce sulla testa di Cicirello. Ben piazzato sul secondo palo, il n°14 riesce abilmente ad insaccare il pallone alle spalle del portiere avversario Lando.
Secondo tempo ricco di occasioni da ambo le parti: Germinio salva l’Acireale allo scadere
Il resto della gara vede entrambe le formazioni in campo alternarsi in grandi occasioni da gol. Zuppel, Lo Coco e lo stesso Cicirello vanno più volte vicini al raddoppio, ma senza successo. Allo stesso modo, la Gioiese sfiora ripetutamente il pareggio, soprattutto all’86° quando Germinio è costretto ad un miracoloso salvataggio sulla linea per impedirglielo. Dopo 95 minuti, il punteggio rimane dunque immutato e il fischio finale dell’arbitro Valenti certifica la vittoria degli ospiti granata.
Una vittoria in memoria di Alfio Grasso: la speciale dedica di Salvatore Marra nel post-partita
Prima della consueta analisi su quanto avvenuto sul rettangolo di gioco, l’allenatore dell’Acireale, Salvatore Marra, ha voluto dedicare la vittoria ad Alfio Grasso, tifoso granata venuto purtroppo a mancare proprio il giorno prima dell’incontro: “Ci tengo a farlo, a nome di tutta la squadra e della Società. Era parte di quegli straordinari tifosi che anche oggi, sotto un tempaccio piovoso, sono venuti in massa a supportarci“.
Marra orgoglioso dei suoi ragazzi: “È uscito il carattere acitano!”
Parlando più nello specifico della partita, Marra ha poi aggiunto: “Sono arrabbiato perché queste partite bisogna chiuderle. Rischi di arrivare alla fine e poi subire un episodio che potrebbe condizionarti un campionato. Va detto, comunque, che i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento, mettendo da parte il fioretto e adeguandosi alla partita, contro una squadra che in due settimane ha cambiato dieci giocatori e preso un allenatore importante. Se oggi avessimo guardato la classifica pensando alla Gioiese di cinque, sei domeniche fa che andava sul campo coi ragazzini, avremmo commesso un grande errore. Sono contento per lo spirito battagliero di questa squadra. Magari a volte non siamo belli, ma facciamo uscire il carattere ‘acitano’”.
Cicirello eroe di giornata: un gol fondamentale per interrompere il lungo digiuno
L’allenatore granata ha continuato il suo intervento con un commento per l’eroe di giornata, Giorgio Cicirello: “Per il lavoro che fa, è l’emblema di questa squadra. Magari a volte cede, però è troppo generoso e alla fine va bene così”. Con questa rete, l’attaccante ha interrotto un lungo digiuno personale che persisteva da ormai due mesi. Più precisamente dalla doppietta siglata in trasferta a Locri lo scorso 17 dicembre.
Acireale ancora in corsa per i play-off: sarà cruciale lo scontro diretto di domenica prossima
Con la vittoria sul campo della Gioiese, l’Acireale tiene accese le speranze di riagganciare la zona play-off, non più così lontana grazie alla sopracitata striscia di risultati positivi consecutivi: il quinto posto, occupato dal Città di Sant’Agata dista solamente sei punti. Inoltre, rispetto alla formazione messinese, i Granata hanno ancora due gare da recuperare. In tale ottica, avrà un peso tutt’altro che indifferente lo scontro diretto, previsto proprio per il prossimo turno di campionato. Le due squadre si affronteranno infatti domenica prossima, il 3 marzo, alle ore 14:30 allo Stadio Aci e Galatea. “Chiaramente è l’occasione per fare un passo importante: dobbiamo essere bravi se vogliamo competere” ha concluso infine Salvatore Marra in merito.