Milano è considerata “Capitale mondiale della moda”, rinomata per i suoi esclusivi quartieri dello shopping, la splendida architettura gotica e la fiorente scena artistica.
Ma, anche quando si tratta di cibo, Milano offre il meglio. Il meglio della cucina tradizionale lombarda, con il risotto alla milanese, l’ossobuco, la cotoletta, la cassoeula e la busecca. Offre anche ristoranti, locali e bar alla moda per gli aperitivi. Perchè Milano è tra le 10 città al mondo in cui si mangia meglio, e dove in tanti seguono la moda.
Molti sono in cerca di Vip watching, così definito il fenomeno dell’avvistamento dei Vip che si possono trovare abitualmente nei locali più frequentati di Milano. Personaggi famosi del mondo dello spettacolo, italiani, stranieri, che amano locali eleganti e raffinati ma che sono anche alla ricerca della cucina gourmet.
Nei ristoranti milanesi avvistare personaggi del mondo dello spettacolo è un’assoluta certezza. Si possono incontrare, ad esempio, Gerry Scotti, Eros Ramazzotti, Michelle Hunziker, Federica Pellegrini, Bobo Vieri, tutti frequentatori abituali di locali raffinati nel cuore di Milano.
Anche a Milano la cucina siciliana fa moda
Assai frequentato è un ristorante che ricrea un piccolo angolo di Sicilia, un paradiso che offre esperienze uniche da vivere e condividere. Aperto nel 2023, racconta attraverso i piatti, le emozioni di una terra solare come la Sicilia, servendo cibo nostrano per l’happy hour, piatti vegani e musica dal vivo.
Le sale di questo ristorante sono un’armoniosa sinfonia di ambienti, unione perfetta tra le delizie siciliane e l’energia di un DJ set, in un’atmosfera elegante e accogliente, dove ritmo e gusto si fondono offrendo sempre momenti speciali.
Offre ricette ricche di storia che uniscono le tradizioni all’innovazione, creando un connubio di piatti unici. Non possiamo non ricordare l’Arancino, il cannolo che non ti aspetti, con ragù di Maialino Nero battuto al coltello, spuma di ricotta Girgentana e trucioli di pistacchio di Bronte. Poi il tubetto rigato e infine la guancia di vacca Cinisara.
La “Guancia cinisara” piatto forte della cucina siciliana
In Sicilia esiste una razza bovina che fa del libero pascolo il suo punto di forza e produce latte e carne di altissima qualità: la vacca Cinisara, razza storica della Sicilia.
Lo chef Salvatore Paladino, di origini messinesi, propone la “Guancia Cinisara”. Dodici ore di cottura lenta a bassa temperatura, arricchita da un dashi di porcino che ne esalta il gusto. Ad accompagnare questa delizia, una spuma leggera di carota, radici e tesori del bosco.
Paladino ci parla della sua passione per la cucina radicata nel profondo delle terre siciliane. Ha lavorato nei grandi ristoranti dell’alta cucina, come il Therasia, l’Argine a Vencó di Antonia Klugmann, e l’Osteria Gucci di Massimo Bottura.
Oggi, qui nel cuore di Milano, porta avanti la sua missione: raccontare la Sicilia attraverso i suoi sapori autentici e le materie prime eccellenti.
Da provare, quindi, questa tradizione siciliana in chiave innovativa a due passi da Porta Venezia!
Giusy Giacone