Tra poco meno di un mese si alzerà il sipario sull’ edizione 2024 di Etna Comics, festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Si terrà al complesso Le Ciminiere di Catania dal 6 al 9 giugno prossimi.
Quest’anno l’onore di realizzare il manifesto dell’evento, con Luigi Pirandello in bella mostra, è toccato al celebre Zerocalcare.
Come sempre, il programma allestito dallo staff del direttore Antonio Mannino è incredibilmente variegato e composito. Ricco di numerosi incontri, esibizioni ed eventi che fanno di questa manifestazione una delle più attese ed importanti a livello nazionale. Ogni anno è visitata da decine di migliaia di persone di tutte le età.
Importanti ospiti a Etna Comics 2024
Per ingolosire gli appassionati, ecco un elenco – assolutamente parziale- di importanti ospiti. A cominciare dagli scrittori ed artisti di fama nazionale ed internazionale: Tito Faraci, direttore di Feltrinelli Comics e sceneggiatore per Disney e Sergio Bonelli Editore. Per la SBE Pasquale Ruju, Val Romeo, Luigi Sinis, Pasquale Delvecchio, Stefano Biglia, Giampiero Casertano. Per la Disney ci saranno
Paolo Mottura, Alessandro Pastrovicchio, Marco Gervasio. E anche Fabio Celoni che presenterà la seconda parte di Totò, l’erede di Don Chisciotte edito da Panini. Ancora, Riccardo Nunziati, disegnatore di Diabolik, Giulio Rincione ed il bravissimo Edym, illustratore di Dago dell’indimenticabile Robin Wood.
Tra i disegnatori di supereroi, Stefano Caselli e Davide Paratore (Marvel), Giovanni Timpano (DC e Image).
Tra gli ospiti internazionali spicca il nome dello spagnolo Jordi Bernet, autore di Torpedo, Chiara di notte, Cicca Dum Dum.
Prezioso l’apporto delle associazioni locali di fumettofili, tra cui Bonelliani Siculi di Enzo Di Maria ed Ezio Salvaggio, Il Tempio della Nona Arte di Tindaro Guadagnini e Mad Collectors.
Immancabili la sempre affollatissima area games e la festa di gioia e colori che porteranno i numerosi cosplayers, coi tributi soprattutto al mondo di anime e manga.
Mario Vitale