Libri / Si presenterà domani a Catania “John Fitzgerald Kennedy – il leader del mondo”di Sebastiano Catalano

0
138
John Kennedy

Giovedì 16 maggio 2024, con inizio alle 17, verrà presentato, nella Sala della Cultura di Catania, in via Vittorio Emanuele 127, il volume che Sebastiano Rosario Catalano ha voluto dedicare alla memoria del 35° presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy, a 100 anni dalla nascita.

Il titolo del volume, “John Fitzgerald Kennedy – il Leader del Mondo” è in sé stesso estremamente significativo. Il presidente Kennedy fu in effetti veramente il grande Leader dell’Occidente. Non solo perché era simpatico e carismatico, diplomatico ed idealista. Egli fu veramente, come presidente americano, all’altezza degli anni ’60. E tra gli uomini politici statunitensi del suo tempo, il più coraggioso ed adatto a ricoprire la carica di presidente degli Stati Uniti.copertina libro

Il libro è, in effetti, una biografia a tratti anche particolareggiata, ma soprattutto è un esame della vita del presidente della “Nuova Frontiera” attraverso gli atti della sua leadership. Nel 1963, subito dopo la crisi di Cuba, il presidente statunitense sentiva di avere l’autentico appoggio del popolo americano. Fu quello il momento in cui iniziò a raccogliere i frutti dei primi due anni di leadership.

Il Congresso americano aveva approvato, ai primi di giugno del ’63, la sua riforma monetaria. Inoltre, di lì a poco, alla fine di luglio aveva ottenuto dall’Unione Sovietica e dalla Gran Bretagna il consenso per l’importantissimo trattato di non proliferazione (parziale) delle armi nucleari.
Erano due importanti traguardi di politica interna ed estera che esponevano l’idealista e coraggioso leader della “Nuova Frontiera” in malo modo nei confronti di alcuni grandi gruppi economici (Rockefeller, Rothschild ed altri), di cui si fa menzione nel libro, che venivano fortemente danneggiati da quella linea politica.

Non diciamo, inequivocabilmente, che quella fu la causa determinante dell’attentato di Dallas; certamente no. Sicuramente però costituì, in qualche modo, la premessa ed il pretesto del barbaro delitto.

Insieme all’autore Catalano interverrà alla presentazione anche l’editore.

L.V.