Nivarata 2024 / Il festival di Acireale ha trasformato la granita siciliana in un simbolo e un rito

0
244
Nivarata 2024

La Nivarata, il Festival internazionale della Granita Siciliana, si è conclusa con grande successo e partecipazione. È stata un’edizione memorabile – si legge in una nota stampa di Conpait –  ricca di emozioni, sapori e condivisione, che ha visto la presenza di appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Acireale è stato il palcoscenico di Nivarata, una manifestazione che rappresenta molto più di una semplice vetrina di prelibatezze. E’ stata un’immersione nella cultura, nella storia e nell’identità di un territorio che ha trasformato la granita in un simbolo e un rito. La 9° edizione della Nivarata, tenutasi dal 23 al 26 maggio 2024, si è arricchita di numerosi eventi, esibizioni e concorsi.

Nivarata 2024, le attività svolte

Organizzazione Conpait e Conpait Sicilia: l’edizione 2024 si è avvalsa dell’organizzazione Conpait, l’associazione di riferimento per i professionisti del settore pasticceria in Italia, che ha portato eccellenza e maestria al festival.

Nivarata Solidale: il 23 maggio si è tenuta la Nivarata Solidale, con l’apertura di stand di sorbetti speciali, il cui incasso è stato devoluto all’associazione Angelica – La Forza del Sorriso. La serata ha visto anche l’esibizione di Radio Juke Box sul palco di Piazza Duomo.Nivarata, maestri gelatieri

Concorsi e partecipazione internazionale: la Nivarata è famosa per i suoi prestigiosi concorsi, che quest’anno hanno visto la partecipazione di 18 gelatieri provenienti dall’Italia e da paesi come Giappone e Corea. I concorsi includevano:

Concorso Don Angelino: granita classica ai frutti rossi
”       Santo Musumeci: granita speciale dell’anno
Concorso Luca Caviezel: sorbetto

I concorsi sono stati presenziati da una giuria tecnica di rilievo internazionale composta da Angelo Musolino, Andrea Restuccia, Davide De Stefano e Farina Salvatore.

Esperienze culinarie e tradizionali: tra gli stand, lo chef Alfio Visalli ha deliziato il pubblico con il suo hamburger “Pata Truck” al tonno.
Sabato 25 e domenica 26 maggio il maestro Franco Patanè si è esibito in Cooking Show ed ha preparato la granita con limoni e fiori di zagara del Consorzio dell’Etna IGP secondo la tradizione antica siciliana.
Presso il Palazzo di Città, inoltre, è stata allestita la Mostra del Dolce a cura dell’ Associazione Duciezio.

I vincitori dei concorsi

Concorso Santo Musumeci – Granita dell’Anno
1* Ghassen Boumellah – Bar Kennedy (Acireale)
2* Antonio Scarfone – DeCore (Albano Laziale)
3* Yoshihiro Makino – Patisserie De Magic Premier (Giappone)

Concorso Don Angelino – Granita classica
1* Fiumara Gabriele – California Café (Santa Teresa di Riva)
2* Angelo Restuccia – Laviko (Acireale)
3* Vincenzo Squatrito – Ritrovo Orchidea (Oliveri)

Concorso Caviezel – Sorbetto
1*Gabriele Fiumara – California Cafè (Santa Teresa di Riva)
2* Chiara Saffioti – GraniTiamo Graniteria (Palmi)
3* Siyeon Yoo – Il più gelateria (Corea)

Menzioni speciali

Francesco Buccafurni- Coneria Italiana (Jacurso)
Orazio Cavallaro – Siculastreet (Acireale)

Un sentito ringraziamento va a tutti gli sponsor e al Comune di Acireale e al sindaco Roberto Barbagallo per aver ospitato il festival e per il continuo supporto e collaborazione.
Un ringraziamento speciale anche alla scuola “G. Falcone” Giarre, agli studenti e ai professori insieme alla loro direttrice Monica Insanguine, per il prezioso contributo offerto. Il loro entusiasmo e il loro impegno hanno aggiunto un valore inestimabile alla manifestazione.