Promette una stagione all’ insegna di eventi di grande prestigio il cartellone di Acireale Estate 2024, promosso dall’ Amministrazione comunale Barbagallo presentato stamattina, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno presenziato, oltre alla Giunta e al Consiglio Comunale, la Fondazione del Carnevale, gli Uffici, le Forze dell’ ordine, le associazioni coinvolte, gli addetti stampa, la cittadinanza.
“E’ un programma – ha detto il sindaco Barbagallo – ricchissimo di eventi grandi e piccoli, ma tutti importanti per la città perché coinvolgono tutto il territorio. E’ stato un lavoro di squadra importante. Oltre al grande impegno dell’Assessorato al Turismo con la Fondazione del Carnevale, voglio sottolineare il coinvolgimento di tutti gli Assessorati e degli Uffici. Quindi ringrazio tutti per il gran lavoro e ringrazio la Regione Siciliana per il grande sostegno che ci consentirà di avere un’estate vivace e animata, con eventi di grande spessore culturale. Ringrazio sempre le Forze dell’ordine per la disponibilità e l’indispensabile supporto a tutte le attività cittadine”.
Il pregiato cartellone conferma l’intendimento dell’ attuale esecutivo di rendere la città non solo sempre più attrattiva, ma soprattutto meta jonica estiva per il turismo culturale.
Un’ immagine ben definita della città, sempre più a vocazione turistica, filtrata da un’ offerta diversificata di appuntamenti. Tra spettacoli, mostre e rassegne letterarie, che affiancheranno gli eventi tradizionali acesi come il Carnevale estivo, Jaci & Jazz, Villa Pennisi in musica, Magma, Premio Aci e Galatea, La Venere dell’ Etna.
Anche le frazioni verranno coinvolte
L’assessore alla Cultura, avv. Enzo Di Mauro, nel suo intervento ha sintetizzato il vastissimo programma. “Il clou di Acireale Estate è racchiuso in questo programma che distribuiremo nei prossimi giorni. Inseriremo ancora qualche evento, sicuramente un concerto importante e contiamo di organizzare almeno un appuntamento in tutte le frazioni.
A parte le classiche manifestazioni come Jaci & Jazz, Villa Pennisi in Musica e Magma in versione estiva Debut, avremo, grazie all’aiuto dell’esperto di cinematografia Mario Patanè, la prima edizione di una rassegna sul viale della Villa Belvedere dedicata al grande regista Roberto Andò.
Sono tanti gli appuntamenti che attrarranno visitatori da Aci Comics, alla Chiazza Fest per vivacizzare e abbellire la nostra pescheria. Al Pop Up Market, alle mostre importanti in programma per tutti i mesi estivi. Al centro del programma ci sono gli eventi artistici e culturali e intorno tutto ciò che può offrire momenti piacevoli per tutti. Quindi ringrazio gli uffici del settore cultura e turismo che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone”.
Il calendario estivo, che animerà Acireale da giugno a settembre, propone una serie di manifestazioni che valorizzeranno il territorio in toto con un programma di iniziative completo, variegato e inclusivo. Un programma distribuito su tutte le zone, dal centro alle periferie, con una speciale attenzione alle frazioni a mare. Gli eventi ricompresi nel calendario, infatti, si svolgeranno sia nelle aree del centro storico che in alcuni quartieri della città. L’intento è quello di coinvolgere l’intera popolazione. Tante infatti saranno le iniziative che valorizzeranno i siti storici e l’identità di quartiere.
“E’ un programma vastissimo – ha aggiunto il presidente del consiglio dott. Michele Greco – ricco di eventi importanti, che coinvolgeranno un po’ tutti e non solo il centro storico ma anche le periferie. Vi ringrazio a nome del Consiglio comunale per il grande sforzo organizzativo che renderà Acireale animata per tutta la stagione estiva”.
Acireale estate, appuntamenti per tutte le fasce d’età e tutti i gusti
Nella programmazione numerosi gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età e per tutti i gusti. Tra le iniziative non mancano gli appuntamenti tradizionali dell’estate acese.
“Oggi si parla di destagionalizzazione del turismo e in questo contesto il nostro Carnevale è ormai una manifestazione che riesce ad attrarre turisti e visitatori con tre appuntamenti annuali– ha annunciato il presidente della Fondazione del Carnevale Nando Ardita. Dopo il successo del Carnevale storico e della Festa dei Fiori, ci prepariamo a mettere in mostra le opere dei nostri artisti della cartapesta dall’1 al 4 agosto e dall’8 all’11 agosto”.
Una programmazione estiva di qualità che regalerà ai residenti, ai visitatori e ai turisti appuntamenti che spaziano dal divertimento alla cultura, dal sociale alle feste religiose, dalla musica allo sport e all’enogastronomia. Fino alla promozione delle eccellenze locali, con laboratori esperenziali e attività ludico-ricreative a tema.
Il calendario è frutto di una collaborazione tra il Comune, le realtà associative locali e le parrocchie. Grazie a questa sinergia si è potuto mettere a punto un ventaglio di appuntamenti che assicura alla città una notevole ricaduta turistica.
Ad Acireale estate Lab for kids: eventi dedicati esclusivamente ai bambini
Una parentesi a parte merita il calendario di eventi pensato per i più piccoli “LAB FOR KIDS”. Allestito dall’assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Valentina Pulvirenti, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Francesca Messina, promuoverà laboratori esperienziali e iniziative a contatto con la natura.
“Abbiamo fortemente voluto inserire attività pensate per i bambini, perché anche loro devono avere attività dedicate – ha sottolineato l’assessore Pulvirenti. Sono attività socio educative e ringrazio la dottoressa Borzì, le associazioni, le parrocchie e i cittadini che saranno fondamentali per l’organizzazione. Abbiamo lavorato tanto per soddisfare le esigenze di tutti, perché fa bene alla nostra città essere coinvolta e condividere momenti di svago”.
Ritorna anche quest’ anno la storica Fiera dello Jonio, la cui organizzazione è stata affidata all’ assessore alle Attività produttive, dottoressa Laura Toscano. “Stiamo lavorando – ha detto – alla nuova edizione della Fiera dello Jonio in programma dal 6 al 15 settembre e articolata nel centro storico tra agroalimentare e artigianato. Ma prevediamo anche laboratori per bambini, eventi serali e incontri tematici. Ringrazio le attività locali con cui auspichiamo ci sia una sinergia sempre maggiore”.
Acireale estate, il programma:
Il programma si aprirà alle luci dell’ alba del primo giorno estivo. Appuntamento a Villa Belvedere, alle ore 5:30, con il Concerto del Solstizio d’ Estate, in occasione della Festa della Musica del 21 giugno.
Nella stessa giornata si darà il via all’ ottava edizione di “JACI & JAZZ”, in programma fino al 30 giugno. Concluderà il concerto degli Avion Travel in piazza Duomo. La rassegna organizzata dall’associazione Sajamastra, presieduta da Giovanni La Rosa, prevede, come da tradizione, anche un “contest” che vedrà cimentarsi allievi dei vari Conservatori.
Gli eventi letterari inizieranno il 28 giugno al Palazzo del Turismo, con la presentazione del libro “ La mano del Padrone” di Filippo Anastasi, giornalista Rai. L’incontro, moderato da Rita Vinciguerra, conta due relatori d’eccellenza: Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano di Sicilia e Michele Cucuzza, noto giornalista Rai e conduttore televisivo.
Anche luglio sarà un mese vivacissimo sin dal primo fine settimana tra il 5 e il 7 con una nuova e ricchissima edizione del “Pop Up Market Sicily D’uomo Edition”.
C’è anche il cinema di Roberto Andò
Dal 10 al 14 arriva il nuovo evento di Acireale Estate, il debutto della rassegna cinematografica della Città di Acireale “Le stranezze di Roberto Andò’: da Tomasi di Lampedusa a Luigi Pirandello” con la presenza del grande regista italiano e dei protagonisti dei suoi film.
Agosto inizia con Villa Pennisi in musica, una full immersion di creatività nella musica e nell’architettura ideata dal maestro David Romano, in programma dall’1 al 13. Torna l’atteso CARNEVALE ESTIVO, con i carri allegorici protagonisti nel centro storico. Torna anche l’appuntamento con l’Etna Afro Festival, giunto alla IX edizione.
Grande lo spazio riservato alle mostre di rilievo nazionale. Dal 15 luglio al 29 settembre il Museo diffuso EGO di Giuseppe Patanè. Il percorso espositivo è stato ideato per essere declinato in 9 locations cittadine.
Il Jazz dei siciliani a cura di Sajamastra sarà visitabile dal 28 giugno al 14 luglio al Palazzo del Turismo.
Dal 20 al 28 luglio la prestigiosa mostra “Cagliostro torna in Sicilia” con documenti e stampe in esposizione in Sala Costarelli a Palazzo di Città. Tra gli ospiti Angelo Di Rosa, Tommaso De Chirico, Loris Di Giovanni, Santo Primavera e Stefano Paiusco.
Gran finale dell’estate a settembre con ACICOMICS, la nuova attesissima edizione della FIERA dello JONIO, il “Teatro Città” e l’Anello del Ferro.
Durante l’intera stagione estiva sono in programma spettacoli, eventi, sagre e le caratteristiche feste patronali nelle frazioni a mare.
Di particolare pregio, in tal senso, la passeggiata alle Chiazzette, organizzata dal dott. Rosario Grasso, fondatore del gruppo “Anche questa è Acireale” divenuto nel tempo la vetrina digitale acese.
Un plauso speciale a Giuseppe Marino, in arte Alosha, il danzastorie, per la particolare complessità costruttiva e rappresentativa di A Chiazza Fest, festival di Cultura siciliana.
L.V.