Cinema / Stasera a Taormina parata di stelle con i Nastri d’Argento 2024

0
138
Nastri d'argento

Venerdì 12 luglio il Teatro Antico di Taormina ospiterà un evento speciale dei Nastri d’Argento diretto da Marco Müller, per celebrare il 70° anniversario del Taormina Film Fest con un omaggio alla commedia italiana.

Grandi protagonisti in arrivo a Taormina, Christian De Sica, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati, Maurizio Lombardi. E ancora,  Luca Manfredi, Emanuela Fanelli, Claudio Bisio e tanti altri.
Tra gli ospiti, previsti anche attori di fama internazionale tra cui Sharon Stone, Nicolas Cage, Bella Thorne, Rebecca De Mornay, solo per citare alcuni nomi.inaugurazione Nastri d'Argento

Nastri d’argento 2024, i premiati

Un appuntamento, quello dei Nastri, che già vent’anni fa ha avuto successo con il debutto di Jasmine Trinca e Jamie Bell e che, ancora oggi, continua la tradizione come riconoscimento ai migliori attori del momento.

Nastri speciali per Giuseppe Tornatore, Luca Barbareschi e Margherita Buy, una delle protagoniste più amate che insieme al Taormina Film Fest regalerà al pubblico un  70mo compleanno con il ritorno del grande cinema che ci terrà compagnia sino al 19 Luglio.

Sarà anche l’occasione per festeggiare i 15 anni del “Palmarès“, momento dedicato alla commedia, insieme a De Sica e Verdone che saranno premiati per aver rilanciato la commedia di Romeo e Giulietta. Ad essi verrà assegnato il Nastro d’Argento “Giovanni Veronesi” insieme ai protagonisti e vincitori quali migliori attori 2024, Pilar Fogliati e Maurizio Lombardi.

Sharon Stone
Sharon Stone

Nastri d’Argento 2024: Sharon Stone, icona culturale

Tra le star internazionali, spicca Sharon Stone che riceverà un premio alla carriera nella serata di chiusura della 70ma edizione del Taormina Film Fest. A seguire dopo i Nastri, l’attrice incontrerà la stampa insieme al pubblico. E spiegherà come un donna può avere successo attraverso lo schermo, diventando nel tempo un’icona culturale.

Sharon Stone si è sempre impegnata in questioni relative ai diritti civili e da oltre trent’anni è portavoce di AmfAR, organizzazione internazionale impegnata nella ricerca per la cura contro l’AIDS, fondata da Elizabeth Taylor.
A tal proposito, le sarà conferito il premio Cariddi d’Oro alla carriera, assegnato in passato a diverse star del cinema.

Christian De Sica e Carlo Verdone
De Sica e Verdone

Tornatore farà poi gli onori di casa poiché sullo stesso palcoscenico del Teatro Antico, molti anni fa, nel 1987, ha ricevuto il primo premio della sua vita: il Nastro d’Argento al miglior esordiente per Il camorrista. Fu l’inizio di una meravigliosa storia d’amore con il cinema, gratificata da tanti riconoscimenti, fino ad arrivare agli Oscar.

Poi, sarà la volta di Luca Barbareschi, con una carriera molto vicina ai 50 anni di cinema. Riceverà il Nastro d’Argento per The Penitent, il film del quale è produttore, regista e protagonista, con una critica aperta a tutti, ma anche alle censure e alle autocensure.
Il film tratta una storia costruita con David Mamet, un grande autore di cinema e teatro, che proprio Barbareschi ha il merito di aver fatto conoscere anche al pubblico italiano.

E c’è anche il “Premio Manfredi”

Ma non finisce qui, perché durante le presentazioni, ci sarà spazio per il “Premio Manfredi 2024” promosso dai giornalisti cinematografici con la famiglia Manfredi, per ricordare il grande Nino. Il premio va a Claudio Bisio, nell’anno del debutto alla regia, con il film” L’ultima volta che siamo stati bambini”. Una storia capace di divertire ma anche di emozionare sino alla commozione, dimostrando che il valore dell’amicizia tra i bambini riesce a sopravvivere a qualsiasi divisione ideologica.

Tante novità in occasione dell’evento, in una splendida e suggestiva cornice, come quella del Teatro Antico, con i riflettori puntati per rendere il cinema, a Taormina…”Capitale dei Sogni”.

                                                           Giusy Giacone