Calcio, Euro 2024: Spagna campione, per la quarta volta

0
130

 

Cala il sipario su Euro 2024 e la Spagna, per la quarta volta nella sua storia, è campione d’Europa.

La Spagna conquista il suo quarto titolo europeo battendo l’Inghilterra 2-1 nella finale di Euro 2024 in una serata storica all’Olympiastadion di Berlino.

Ha vinto la migliore

Ha vinto la migliore, su questo non c’è dubbio: la Spagna ha dominato tutto il torneo e ha battuto le squadre più forti d’Europa prima della finale contro l’Inghilterra: Italia, Germania e Francia, sette titoli europei insieme. Una vittoria meritata ma non scontata per la Roja che, in realtà, ha lasciato la partita aperta fino alla fine rendendo, semmai fosse possibile, la sconfitta dell’Inghilterra ancora più amara.

È stata una costante, infatti, quella della squadra di De La Fuente di padroneggiare le partite senza, però, dominarle completamente o concluderle con una grossa differenza di reti, fatta eccezione per le partite contro Croazia, vinta 3-0 e Georgia vinta 4-1. Contro l’Italia, infatti, dopo una partita sicuramente dominata, non è mai riuscita a centrare una rete e chiude la partita con lo sfortunato autogol di Calafiori.

Anche con la Germania, le furie rosse stentano a trovare una conclusione e si deve attendere il 119esimo minuto di gioco per la rete di Merino, arrivata dopo quello di Olmo al cinquantesimo per vincere la partita che Wirtz aveva pareggiato a un minuto dalla fine. E, anche nella semifinale contro la Francia, dove comunque la squadra di De La Fuente ha iniziato a mostrare con maggiore prepotenza la sua superiorità, con le due reti di Yamal e Olmo, la Spagna vince comunque per una sola rete di differenza in una partita, però, conclusa stavolta al primo tempo.

La Roja arriva, così, in finale contro i Three Lions. Da una parte l’infanta Sofia con il papà, re Felipe, dall’altra il principino George, con il..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su ww.cittànuova.it