Si è chiusa ieri sera la prima parte dell’edizione 2024 del “Carnevale Estivo” ad Acireale. Tanti si sono raccolti intorno alle opere d’arte in cartapesta in esposizione in piazza Duomo e piazza Indirizzo. Ne dà notizia un comunicato della Fondazione del Carnevale.
I carri che si sono esibiti da giovedi 1 agosto sono stati:
“Io Capitano!” dell’associazione culturale Ardizzone (vincitore dell’edizione 2024 del “Più Bel Carnevale di Acireale”). “Cogli l’attimo” dell’associazione culturale Cavallaro. ”Allerta Meteo” dell’associazione culturale Messina – Persichino. “Chissà se stai sognando” e “In rotta di collisione” rispettivamente delle associazioni culturali Cavallaro Paolo Giuseppe, e Coco.
Temi sempre attuali quelli proposti dai maestri carristi. Dall’immigrazione ai cambiamenti climatici e poi ancora l’esasperazione della tecnologia e la violenza tra bullismo e indifferenza verso il prossimo.
I giganti in cartapesta torneranno in centro per le ultime esibizioni giovedi 8 agosto fino a domenica 11 agosto.
Le opere in esposizione saranno: “Open to Meraviglia” dell’associazione culturale Principato. “Viaggio spazio temporale…Un futuro da riprogrammare” dell’associazione culturale Scalia-Fichera. “Carpe Diem” dell’associazione culturale MSM. “Ultima Neve di Primavera” dell’associazione culturale Leotta-Raciti.
Il 10 agosto la Notte dei bozzetti e Coriandolata
Sabato 10 agosto, invece, primo assaggio di quelle che saranno le prossime opere in cartapesta nell’edizione 2025 del “Carnevale di Acireale” con “La notte dei Bozzetti” che si svolgerà alle 21 in piazza Duomo.
Durante la manifestazione inoltre, sarà possibile ammirare la composizione artistica realizzata dall’associazione “Coriandolata” ai piedi del Palazzo di Città. Si tratta di un’opera che rappresenterà le date ufficiali della prossima edizione del “Più Bel Carnevale di Sicilia 2025”.
Il “Carnevale Estivo 2024” di Acireale è inserito nel cartellone di eventi estivi patrocinati dal Comune di Acireale in sinergia con la Fondazione del Carnevale di Acireale.
“La prima settimana della manifestazione ha ottenuto buoni risultati – dichiara il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Nando Ardita – è sempre bello constatate con quanto stupore ed interesse i visitatori si approccino alle opere realizzate dai nostri maestri carristi. Non resta adesso che attendere per vedere i bozzetti che poi, nella prossima edizione del Carnevale di Acireale, si trasformeranno in vere e proprie opere d’arte itineranti. L’appuntamento è per sabato 10 agosto alle ore 21 nella splendida cornice di piazza Duomo”.