Diocesi / Progetto “A Venera patrona”, abiti che celebrano l’arte e la fede

0
99
progetto A Venera patrona

 Tra i progetti ammessi al bilancio partecipato del Comune di Acireale per il 2024, emerge con particolare rilevanza il progetto “A Venera Patrona“, ideato dalla professoressa Gisella Scibona. Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio artistico acese attraverso un’innovativa combinazione con la moda, promuovendo le tradizioni e il turismo del territorio. Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale.

Il progetto “A Venera Patrona” rappresenta una fusione unica tra arte e moda, trasformando gli affreschi della Cattedrale rappresentanti la vita di Santa Venera in abiti sacri. Questa iniziativa celebra il patrimonio culturale e religioso di Acireale. E  dimostra  anche come le tradizioni possono essere rivisitate in chiave moderna per attrarre e coinvolgere nuove generazioni.

Simona Postiglione e Gisella Scibona
Simona Postiglione e Gisella Scibona

Il progetto è ammesso al finanziamento del Bilancio partecipato del Comune

Il bilancio partecipato è uno strumento fondamentale di democrazia e impegno civico. Esso favorisce il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo i cittadini attivi e partecipi nella vita del proprio comune. Quest’anno, quindici proposte progettuali hanno superato la prima fase. E, risultando idonee ai vincoli di fattibilità tecnica, economica e giuridica, sono state quindi sottoposte alla votazione dei cittadini.

Il progetto della dottoressa Scibona si concentra sulla promozione turistica del territorio attraverso l’arte sacra legata a Santa Venera, Patrona di Acireale e della Diocesi. “È una grande emozione vedere che il nostro progetto è stato apprezzato e sostenuto dai cittadini devoti alla loro Patrona -” ha dichiarato la prof.ssa Scibona. “Grazie al supporto del Bilancio Partecipato del Comune di Acireale, procederemo con i prossimi passi per promuovere le tradizioni del nostro territorio”.

Il vescovo Raspanti ammira i vestiti
Il vescovo Raspanti ammira i vestiti

Don Agostini e don Fresta supportano il progetto

Il progetto prevede la collaborazione di don Antonio Agostini, esperto di arte sacra. E vede il supporto entusiasta del parroco della Cattedrale e Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera, don Mario Fresta.La devozione alla martire Venera si manifesta in molti modi e può essere diffusa attraverso diverse forme, tra cui l’arte e la tradizione. Ringrazio la prof.ssa Gisella Scibona per aver incluso la nostra Patrona nel progetto legato alla mostra di abiti sacri ispirati agli affreschi della vita della santa”.

L’assessore Rosario Raneri e la presidente della IV CCP (Quarta Commissione Consiliare) Simona Postiglione, presidente emerito della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, hanno espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto dal progetto artistico/culturale “A Venera Patrona”.
Il progetto, ammesso al finanziamento del Bilancio Partecipato del Comune di Acireale, si è classificato tra i tre più votati nella sua categoria.

Print Friendly, PDF & Email