Acireale / Rifondato il Centro Turistico giovanile

0
246
Centro turistico giovanile

Ad Acireale (CT), dopo un’assenza quasi trentennale, è stato rifondato il Centro Turistico Giovanile.
Il nuovo gruppo CTG la cui denominazione è “Centro Turistico Giovanile Acireale APS” – illustra una nota stampa –  è così costituito: Guglielmo Paradiso (presidente), Raimondo Vecchio (vicepresidente), Arcangela Trimarchi (vicepresidente), Gabriele Lanza (segretario), Alessandra Mauro (tesoriere), Simone Castro (consigliere), Salvatore Trimarchi (consigliere). Oltre al Consiglio di amministrazione, da segnalare in qualità di soci fondatori: Alessio Paradiso, Marcella Giovanna Bottino Sbaratta, Ottavia Francesca Barbagallo e Riccardo Trovato.

La conferenza di presentazione si è tenuta presso l’Ufficio I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica) di Acireale, sito in via Vittorio Emanuele II n. 133.
L’incontro è cominciato con la presentazione del Consiglio di Amministrazione del CTG Acireale APS. E’ poi proseguito con gli interventi del sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo e del presidente regionale del CTG, dott. Sigi Mannino.presentazione Centro turistico giovanile

L’intervento del sindaco Barbagallo

Il sindaco Barbagallo  ha sottolineato l’importanza della collaborazione, per la promozione e fruizione del territorio, tra l’Amministrazione e gli enti del terzo settore impegnati nell’ambito culturale, ambientale e turistico. E quindi in particolare modo della Pro Loco e del CTG. Ha elogiato la presenza dell’ente neonato in Città, in quanto permetterà a tanti giovani di sperimentarsi  trovando magari la propria vocazione professionale nell’ambito turistico-culturale.

Inoltre, il primo cittadino ha illustrato alcuni progetti già in atto o in procinto di realizzazione che porteranno vantaggi al territorio. Tra questi – solo per citarne alcuni – aule studio, alloggi turistici per giovani, oltre alla prossima apertura dell’Università di infermieristica ad Acireale.

Il presidente regionale del CTG Sicilia, dott. Sigi Mannino ha illustrato l’impegno del CTG negli ambiti del turismo giovanile e sociale,  cultura e beni culturali, ambiente, e tempo libero, esprimendo grande soddisfazione per la nascita del nuovo gruppo nel comprensorio delle Aci. A testimonianza della crescita e della diffusione del Centro Turistico Giovanile che va registrandosi in tutta la Regione.Acireale, Centro turistico giovanile

….e quello del presidente Paradiso

Il neo presidente del CTG Acireale, Guglielmo Paradiso, già presidente della Pro Loco Acireale, ha evidenziato nello specifico come il CTG affianchi e completi le attività già avviate dalla Pro loco nei campi di promozione del territorio, tutela del patrimonio locale, informazione e accoglienza turistica.
Le attività che verranno offerte anche dal gruppo CTG acese, però, saranno a misura di giovane, mentre i servizi di fruizione e animazione del territorio, già offerti dalla Pro loco, saranno completati da Case per Ferie, estemporanee d’arte effimera dei Giò Madonnari, visite e passeggiate con gli Animatori culturali ambientali.

Inoltre, il CTG Acireale sarà anche la palestra dove poter formare la classe dirigente di domani, come dimostrato già da Alessandra Mauro e Simone Castro che nel 2023 hanno iniziato il loro percorso, prestando Servizio Civile Universale alla Pro Loco e che oggi sono divenuti dirigenti del CTG Acireale APS.

Impossibilitati a partecipare all’incontro per sopraggiunti impegni, hanno portato i loro saluti e felicitazioni per il neocostituto CTG Acireale APS, il presidente dell’ARS on. Gaetano Galvagno, e il presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, dott. Salvo Raffa.