Calcio Catania / I rossazzuri avanzano in Coppa Italia, battuto il Crotone ai rigori

0
279

Al Massimino si gioca per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di Lega Pro 2024-2025. Un Catania che è ancora un “cantiere” aperto tra giocatori che vanno, altri che devono andare e giocatori che vengono a rinforzare la squadra allenata da mister Toscano.

In tribuna troviamo giocatori ancora non ufficializzati dal club rossazzurro: Jimenez, Montalto, Guglielmotti e Lunetta. Manca però ancora qualche tassello soprattutto in attacco. Il Catania si presenta al “Massimino” con i nuovi e qualche giovane, fuori tutti i giocatori ancora sotto contratto che non faranno parte del progetto tracciato dal DS Faggiano.

Per quanto riguarda il Crotone unico assente il brasiliano Silva rimasto a casa più che altro per precauzione. Si scalda Kolaj per il debutto in rossoblù mentre Tumminello è pronto a riprendersi la maglia da titolare.

Si va verso il debutto del centrale Di Pasquale di fianco a Cargnelutti mentre Gallo è pronto a prendersi in mano le redini del centrocampo rossoblù, considerato che conosce a menadito i dettami tattici dell’allenatore che ha già avuto a Picerno.

Le formazioni in campo

Il Catania si presenta con Bethers in porta, Ierardi, Di Gennaro e Anastasio in difesa. Laterali Castellini e Bouah, centrocampo con Sturaro e Di Tacchio. Luperini e Carpan a supporto di Popovic.

Crotone con Sala in porta. Rispoli, Cargnellutti, Di Pasquale e Giron in difesa. Di Stefano e Schirò a centrocampo. Oviszach, Tumminello, Vitale a supporto di Gomez.

Caldo e gambe pesanti per un primo tempo avaro di emozioni

I primi venti minuti passano senza grandi sussulti. Le squadre si studiano e cercano di proporsi nell’area avversaria ma senza azioni degne di nota.
Al minuto 23 ci prova Luperini su cross di Carpani, ma il colpo di testa è debole e viene parato agilmente da Sala.

Catania sicuramente ben messo in campo, ma i carichi della preparazione ed il grande caldo non rendono la manovra fluida e pericolosa.
Ci prova Oviszach per il Crotone al minuto 36 dalla lunga distanza. Palla sul fondo.
Finisce un primo tempo avaro di emozioni.

Più Catania nel secondo tempo, un gol per parte e si va ai supplementari

Doccia fredda ad inizio secondo tempo per il Catania. Gomez sorprende Bethers e lo trafigge per il momentaneo vantaggio del Crotone.

Catania pericoloso al minuto 54 prima con Castellini che mette in area un pallone invitante che non viene capitalizzato dai compagni di reparto e poi con Sturaro il cui tiro e di poco alto sopra la traversa.

Minuto 63 e il Catania si riaffaccia dalle parti di Sala con Luperini che stoppa in modo magistrale e prova il tiro da distanza ravvicinata. Sala para.

Pareggio del Catania al minuto 67 con Luperini su una ribattuta scaturita da un bel colpo di testa di Carpani. Ristabilita la parità.

Bouah al minuto 86 ha l’occasione per metterla dentro con un bel colpo di testa che va di poco a lato.

Occasioni da entrambe le parti, il Crotone prende due legni

Di Tacchio al minuto 82 riesce a scagliare un fendente che va di poco fuori
Al minuto 105 Rojas colpisce il palo a Bethers battuto.
Quaini si invola al minuto 107 e per poco non trafigge Sala. Palla fuori di poco.
Kolaj colpisce la traversa al minuto 114.
Grandissima azione al minuto 118 con un fraseggio spettacolare che libera Luperini solo davanti alla porta, il portiere riesce nel miracolo e salva la sua squadra dalla capitolazione.
Si va ai rigori!

 

Giovanni Rinzivillo