Il Festival Taormina Arte 2024 celebre kermesse dell’olimpo artistico, porterà in Sicilia un parterre di stelle nazionali ed internazionali. Il prestigioso evento si plasma e prende forma sotto l’egida della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Ed ancora, sotto la guida del commissario straordinario Sergio Bonomo e la direzione artistica di Gianna Fratta, direttrice d’orchestra di fama. Il Festival, nella sua interezza, offre un palinsesto fecondo di performance artistiche. Si spazia dalla musica colta al jazz, dal pop al teatro e alla danza.
In più, il festival è stato annunciato mediante conferenza stampa, aperta al pubblico, nella Casa del Cinema a Taormina, e moderato da Caterina Andò. Sono piacevolmente in lizza per la rassegna artistica dieci appuntamenti, che costellano il cartellone taorminese sino al prossimo 29 agosto. Si propone ad appassionati e curiosi un viaggio musicale che copre il periplo di diversi generi, dalla musica classica al rock, passando per il jazz e il pop. Sono in programma finanche incursioni nel mondo della danza e del teatro. In breve, sono in visione: rappresentazioni musicali, teatrali, cameristiche e danzate. Quattro eventi si svolgeranno nell’antico Teatro di Taormina, con inizio alle 21:30, mentre gli altri sei avranno luogo nella suggestiva cornice della Villa Comunale (Parco Trevelyan), a partire dalle 21.
Il trionfo di Dee Dee Bridgewater al Festival Taormina Arte
Il cartellone si è aperto con Dee Dee Bridgewater Quartet e lo spettacolo “We Exist!” (“Noi esistiamo!”). In realtà, si parte con un’espressione forte e decisa che richiama sia l’idea di empowerment femminile, sia l’attivismo d’arte sotto il segno di una prospettiva unica e muliebre. Il quartetto, interamente femminile e capitanato dalla carismatica Bridgewater, ha offerto una riflessione su percorsi di lotta e progresso, nonché di etiche e diritti, rielaborando brani iconici di protesta come “Mississippi Goddam”, “Trying Times” e “The Danger Zone”.
In più, si informa che, sino al 29 agosto, con esclusione di sabato 24, nella sede della Casa del Cinema si terrà, quotidianamente, un incontro con gli artisti in cartellone. Si potrà così incontrare ed anche dialogare con ospiti del calibro di Vinicio Capossela, Amii Stewart, Kataklò & I Solisti Filarmonici Italiani – diretti da Gianna Fratta – e i violinisti Dino De Palma, Federico Guglielmo e Alessandro Quarta. Ed ancora, Ornella Muti con l’Americas Trio, il duo comico Moschella&Mulè, Enzo De Caro e il Quartetto Ànema, il pianista Michele Di Toro, The Jany McPherson Trio.
Gli appuntamenti in programma al Festival Taormina Arte 2024
Martedì 20 agosto: si continua con “1 show x Duo” con Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè al Parco Trevelyan, uno spettacolo che mira a comporre il mosaico del variegato bagaglio artistico di due maestri nel genere ironico e comico.
Mercoledì 21 agosto: in programma, un viaggio musicale dal barocco ai nostri giorni con un filo conduttore: le quattro stagioni. Partendo dal capolavoro di Vivaldi si arriva al grande compositore minimalista che decide di ricomporle e ne fa un altro capolavoro, dirige Gianna Fratta.
Giovedì 22 agosto: appuntamento con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, un classico della musica. Il violinista Federico Guglielmo verrà accompagnato dai Solisti Filarmonici Italiani. L’esecuzione sarà arricchita dalla videoproiezione sincronizzata delle immagini più belle della Sicilia nell’evolversi delle stagioni.
Venerdì 23 agosto: Vinicio Capossela si esibirà in “Vecchi tasti – Camera a Sud” al Teatro Antico. Il programma prevede l’esecuzione integrale dell’album “Camera a sud” con le sue 13 iconiche canzoni con brani come “Che coss’è l’amor”, “Il mio amico ingrato” ed altri.
Domenica 25 agosto: “Unlimited”, una performance senza limiti quella di Michele Di Toro, il quale negli ultimi 15 minuti di programma darà la possibilità al pubblico di proporre dei pezzi ed estemporaneamente Di Toro li trasformerà e elaborerà grazie ad un orecchio armonico di rara precisione.
Gli altri appuntamenti di taormina Arte 2024
Lunedì 26 agosto: si presenta “Renatissimo”, tributo che il Quartetto Ánema ha impaginato con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro, nella doppia veste di narratore e cantante, per celebrare uno dei massimi autori del secondo Novecento, Renato Carosone.
Martedì 27 agosto: sarà una serata che vedrà protagonista Jany McPherson una tra le più importanti rappresentanti del pianismo jazz al femminile degli ultimi anni con il suo ultimo album intitolato “A long way.
Mercoledì 28 agosto: il parco ospiterà Ornella Muti con un’emozionante dedica alle più influenti scrittrici latinoamericane, condotta attraverso una fusione affascinante di recitazione, musica e poesia. L’itinerario di “Passioni ribelli” esalta il talento ed il coraggio di straordinarie autrici fuori dal coro.
Giovedì 29 agosto: si conclude con Amii Stewart in “Ci vorrebbero mille canzoni” la voce della regina della dance anni ’80 viene accompagnata da un’orchestra sinfonica, con originali arrangiamenti in grado di valorizzare la voce di una vera icona della musica internazionale.
Per maggiori informazioni, si invitano gli interessati a visitare il sito festivaltaorminarte.it.
Luisa Trovato