Olimpiadi 2024: fine dei Giochi e bilancio

0
176

Calato il sipario sull’edizione parigina dei Giochi Olimpici, a mente serena è il momento di fare un bilancio.

Iniziamo subito bene: obiettivo 40 medaglie raggiunto con ben 2 ori in più rispetto alla scorsa edizione. Ma non sono solo i metalli ad essere pesanti, è anche il legno che pesa a Parigi…

Le ultime medaglie…e il record di legno

Obiettivo Tokyo raggiunto, sì, facile dirlo ora che tutto è finito ma difficile, quasi impossibile anche solo pensarci a qualche giorno dalla fine. La mattina del terzultimo giorno erano ben 10 le medaglie che ancora mancano all’appello e sembrava ormai difficile replicare la magia di Tokyo. Ma ecco che, una dopo l’altra, sono arrivate tutte le medaglie che ci servivano: sei venerdì, tre sabato e l’ultima, quella assicurata dalla finale di pallavolo femminile, nell’ultima giornata di gare. Quaranta medaglie esatte: stesso bottino di Tokyo, ma con un peso diverso perché sono 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi che gli azzurri portano a casa, al posto dei 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi della passata edizione. Un risultato impressionante, certo, che lo diventa ancora di più se si pensa anche al record di 25 “medaglie di legno”, 25 quarti posti che, come minimo, avrebbero potuto essere dei bronzi.

Ma andiamo in ordine e ripartiamo dalle ultimissime medaglie delle magiche giornate parigine, ripartiamo dalla medaglia numero trentatré, appena accennata, per ripercorrere insieme gli ultimi podi azzurri.

“Penso che se ce l’avessero detto non ci avremmo creduto. Pensiamo sempre che le altre sono più forti, ma stavolta lo siamo state noi” queste le parole delle neo campionesse del mondo Vittoria Guazzini e Chiara Consonni che, nella gara pesantissima del Madison in cui non partivano affatto da preferite ed avevano iniziato “ un po’  confuse” riescono a fare un miracolo nell’ultima parte di gara e, in particolare, negli ultimissimi giri in cui…

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it