Descrizione
Il Creato canta la tua bellezza è una raccolta di poesie e foto curata da Orazio Tornabene ed edita dalle Edizioni VdJ, l’offerta della Voce dell’Jonio in qualità di editrice.
Orazio Tornabene / Il Creato canta la tua bellezza
Nella raccolta poetica dal titolo Il Creato canta la Tua bellezza, contenitore di scrittura, le parole e le immagini, in questo caso prodotte dalla fotografia, si sono unite per porgere al lettore sensazioni, emozioni e idee che l’autore vive e produce nella quotidianità, dichiarando con sicurezza nei suoi versi: “La felicità è lì dove sorge il Sole”. Il testo rappresenta un’apertura verso gli altri, specificamente il lettore, condividendo con lui vari attimi del vissuto. Questo libro nasce principalmente dall’esigenza di raccogliere in maniera unitaria alcuni dei componimenti poetici scritti tra il 2020 e il 2021.
Orazio Tornabene / La bellezza del Creato che fa eco al creatore
Nella loro successione, si alternano componimenti brevi e lunghi, corrispondenti al ritmo interno delle poesie e a ciò che intendono esprimere. Alcune poesie sono estremamente incisive nei loro pochi versi, composti da parole essenziali, con un numero ridotto di verbi e una prevalenza di nomi. Altre sono di respiro più ampio, sfruttando la molteplicità dei significati dei termini e dilettandosi con essi. Anche il titolo del libro, infatti, è una poesia in stile ermetico, che esprime con pochi versi il filo conduttore di tutte le poesie contenute nella presente raccolta: la bellezza del creato, che fa da eco alla bellezza del suo Creatore, provocando stupore e meraviglia nelle sue creature.
Orazio Tornabene / Dalla bellezza del Creato, un testo di Speranza
Nel testo si avverte la percezione di non essere un singolo individuo isolato, ma parte di un progetto. Un progetto in cui emerge e predomina la “bellezza” di quanto ci circonda, portando a percepire come doni tutti gli elementi del Creato. Il presente storico che abitiamo offre spesso panorami tragici e disastrosi, sia per la natura sia per l’umanità. Questo libro vuole essere uno strumento attraverso il quale l’autore, da un punto di vista cristiano, mantiene viva la Speranza.