Acireale estate 2024 / Conclusa la Fiera dello Jonio, avanti con altre manifestazioni

0
100
conclusione Fiera dello Jonio

Ad Acireale si è conclusa l’edizione 2024 della Fiera dello Jonio e il bilancio dell’Amministrazione è più che positivo. L’ultimo fine settimana – riporta una nota stampa – ha fatto registrare un grande afflusso di visitatori e una grande partecipazione anche agli spettacoli serali, alle attività e ai laboratori proposti.

Il grande successo riscosso quest’anno dalla Fiera dello Jonio – commenta l’assessore alle Attività produttive Laura Toscano – ci conferma che il lavoro di riqualificazione avviato lo scorso anno dall’Amministrazione e proseguito in questa edizione è stato apprezzato dai visitatori. Abbiamo lavorato bene e le scelte compiute sono risultate vincenti. Dall’allestimento sull’intero Corso Umberto, reso ancora più bello dalla nuova illuminazione, ai laboratori per bambini. Questi hanno coinvolto sempre più le famiglie, e hanno dato a quest’evento quella marcia in più che ha consentito di registrare apprezzamenti da più parti. Pensiamo già al futuro ed abbiamo in mente alcune piccole migliorie che aiuteranno la Fiera dello Jonio a crescere ulteriormente”. stand fiera dello Jonio 2024

Acireale estate 2024: la Fiera dello Jonio piace

La Fiera dello Jonio di Acireale si conferma una delle più antiche e importanti fiere siciliane. La mostra mercato organizzata dalla Città di Acireale punta esclusivamente sulle produzioni locali e sulle tradizioni. Raccoglie l’eredità dell’antica Fiera Franca di Santa Venera che si svolgeva nel XV secolo per il baratto dei prodotti dell’Etna.

La Fiera dello Jonio allestita nel centro storico di Acireale – dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo – è elegante e mette in mostra solo le tradizioni e le produzioni locali e per questo funziona e piace sia agli espositori, sia ai visitatori. Questa edizione ha registrato un notevole aumento di partecipazione ed è stata arricchita da attività e spettacoli di qualità pensati per tutti i target”.
“Quello che non possiamo fare a meno di notare con grande soddisfazione –
aggiunge -è che Acireale piace. Tantissime persone vengono ormai abitualmente, passeggiano e si fermano nel centro storico Acireale. Il riscontro positivo arriva anche dagli esercizi commerciali e dai locali del centro storico, che sono sempre pieni. Creare e organizzare un circuito di eventi continuo, che non si ferma a una stagione, ha reso viva la nostra Città e in tanti finalmente ne hanno riscoperto la bellezza. Archiviata la Fiera dello Jonio, restano gli ultimi eventi estivi e siamo già al lavoro per l’imminente promozione del mese di ottobre”.

David Coco
David Coco nei panni del giudice Paolo Borsellino

Acireale Estate 2024: i prossimi appuntamenti

Oggi, lunedì 16 settembre, alle ore 20:00, nel cortile del Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo, Stefano Reali presenterà il suo libro “Shakespeare Ænigma – La prima incarnazione di John Florio”.
Gli attori Carmelo Rosario Cannavò e Giovanna Criscuolo daranno vita ad alcuni dei passaggi più coinvolgenti del romanzo.

La questione dell’identità di William Shakespeare ha alimentato discussioni per generazioni. Stefano Reali, regista, compositore, sceneggiatore, commediografo e scrittore, presenterà ad Acireale le sue scoperte, sostenendo che dietro il nome di Shakespeare si nasconda John Florio, un poeta italiano dalla vita straordinaria, che avrebbe prestato la sua abilità di scrittore.
L’evento è organizzato dal Centro Studi Artistici APS in collaborazione con la Città di Acireale – Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Sabato 21 settembre alle 20.30 nell’Anfiteatro della Villa Belvedere, l’attore David Coco vestirà i panni di Paolo Borsellino ne “La grande menzogna“, scritto e diretto da Claudio Fava, prodotto da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi. Il racconto drammaturgico del depistaggio Borsellino firmato da Claudio Fava torna ad Acireale dopo l’enorme successo registrato nell’appuntamento inserito in “Marzo. Il mese della Cultura”.

Dal 20 al 22 Settembre in via Dafnica tornerà “La via del barocco”, la kermesse dedicata ad arte, cultura e folklore.

 

Print Friendly, PDF & Email