Ciclismo / Vincenzo Saitta vince l’Etna Marathon 2024

0
131
Vincenzo Saitta

Si è conclusa la diciottesima edizione di Etna Marathon, la gara che ospita ogni anno ciclisti italiani ed internazionali con il consueto appuntamento di settembre, alle pendici dell’Etna, a Milo.

La manifestazione ciclistica si è svolta quest’anno nel fine settimana del 14 e 15 settembre, con l’appuntamento del sabato, dedicato ai più piccoli, l’Etna Mini. Bambini e bambine tra i 5 ed i 12 anni si sono incontrati, suddivisi per categorie in base all’età, per una corsa non competitiva per le strade del centro di Milo.
Mentre la domenica c’è stato il consueto appuntamento con gli 81 km di gara Etna Marathon, organizzata dal Mongibello mtb team. Quest’anno la gara ha visto coinvolti oltre 600 partecipanti, suddivisi nei percorsi Marathon, Granfondo, Escursionistic, E-bike.

Mara Parisi
Mara Parisi

Mara Parisi conquista il podio femminile

A tagliare il traguardo, nella cornice autunnale offerta dal comune etneo, Vincenzo Saitta, della Rolling Bike. Seguito dal compagno di squadra Pierpaolo Ficara, con il quale ha disputato la gara dal ventesimo chilometro in poi, fino alla fine. Al terzo posto, invece, Andrea Privitera, della Special Biker che rimonta, durante la gara, su Emanuele Spica della Rolling Bike.

Il podio femminile è stato conquistato da Mara Parisi della ASD Bike e Sport team. A  seguirla Marie Claire Aquilina, della ASD Bike 1275 e Valeria Pizzimenti, della Special Bikers.

Saitta e Ficara
Saitta e Ficara

La gara si è svolta con una temperatura che non è arrivata oltre i 10 gradi ed una leggera pioggerella. Saitta e Ficara hanno combattuto dal settimo chilometro, all’ingresso in basolato, che introduce al primo passaggio del Bosco della Cerrita. Ficara ha condotto con un solo minuto e venti di vantaggio sull’avversario.

Etna Marathon, Vincenzo Saitta taglia il traguardo

Al ventesimo chilometro, alla Grotta dei Ladroni, Saitta raggiunge Ficara, con quasi un minuto di distacco da Privitera. Al clan dei ragazzi, dopo 27 chilometri, Vincenzo Saitta passa in testa con Ficara rallentato per problemi alla ruota posteriore. E perde circa 15″ nei confronti del compagno di squadra.
I problemi alle ruote non risparmiano neanche Vincenzo Saitta, che al chilometro 43, al Cancello della Cerrita, è costretto a fermarsi per sostituire la ruota anteriore a causa della rottura di un raggio. Viene così raggiunto nuovamente da Ficara che lo supera ma lo attende per continuare insieme. Per arrivare, infine, secondo a Saitta, che taglia il traguardo con la sua prima vittoria Etna Marathon.

Etna marathon, mini podio
Il mini- podio

Sono molto contento perché ho conquistato una vittoria prestigiosa a casa mia – dichiara Saitta a fine gara. Abbiamo fatto tattica di squadra con lobbiettivo di arrivare tutti e tre sul podio, ma una foratura ha rallentato Emanuele. Pierpaolo ha preso un discreto vantaggio ma io sapevo di poter rientrare perché sto bene fisicamente. Finalmente, dopo due anni in cui sono stato fermo a causa di un intervento, questanno mi sto prendendo grandi soddisfazioni. E vincere lEtna Marathon ha un sapore particolare dopo il secondo posto del 2019″.

 Giulia Bella