La stagione sportiva riparte nei territori siciliani con la PGSFest, il tradizionale appuntamento che segna l’inizio ufficiale delle manifestazione sportive delle Polisportive Giovanili Salesiane.
Negli anni – illustra una nota stampa – le PGSFest sono stati sempre l’appuntamento di punta, un’occasione di aggregazione, competizione promozionale e una vera festa dello sport.
L’iniziativa, organizzata dai comitati territoriali delle Polisportive Giovanili Salesiane, coinvolgerà le associazioni locali. E offrirà l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dei valori dello sport e della condivisione.
Le PgsFest si terranno in diverse città della Sicilia, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie in un clima di sano divertimento e competizione. Gli appuntamenti in programma sono: domenica 27 ottobre a Palermo presso l’Istituto Salesiano Gesù Adolescente. E a Gela presso l’Oratorio Salesiano per il Comitato di Caltanisetta, Enna e Agrigento.
Lo stesso giorno la PGSFest del comitato etneo si terrà a Catania presso l’Istituto San Francesco di Sales. Nel mese di novembre, il 3 a Messina presso l’Oratorio Salesiano di Giostra per le società peloritane e infine il 17 novembre a Modica per il comitato ibleo.
Durante le PgsFest si ricorderà lo scomparso presidente Motta
Durante la celebrazione delle PGSFest verrà anche ricordato Massimo Motta, presidente regionale improvvisamente scomparso il 27 settembre di quest’anno. Ogni comitato, infatti, sta predisponendo un breve momento di ricordo e di riflessione sulla figura di Massimo che tanto ha fatto per l’associazione a livello regionale.
Le associazioni locali sono invitate a partecipare a questi eventi, per promuovere lo spirito di comunità e l’impegno sportivo, offrendo ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco in un ambiente sano e positivo.
Le PgsFest rappresentano un’occasione unica per ritrovarsi e condividere insieme i valori dello sport, con una particolare attenzione all’inclusione e alla socializzazione.
Inoltre, in queste settimane le PGS sono ripartite con le iscrizioni ai campionati provinciali della Don Bosco Cup. Infatti a novembre parte la competizione nelle diverse discipline sportive con i tornei provinciali che nella primavera 2025 consegneranno le partecipanti alle finali regionali e nazionali.
Ogni comitato territoriale ha già pubblicato nei rispettivi comunicati ufficiali le modalità e la tempistica per iscriversi da parte delle singole associazioni locali. Gli sport sono: calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, danza, ginnastica artistica e ritmica.