Cinema King, via De Curtis 14 – Catania. È qui che si svolgerà, dalle 21 di stasera, Insula – Impressioni di Sicilia, la rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati da registi siciliani inserita all’interno di Magma – mostra di cinema breve.
La 23esima edizione del festival di cortometraggi di Acireale – illustra una nota stampa – si sposta nel capoluogo etneo per una intensa serata nel corso della quale si rinnoveranno, inoltre, le collaborazioni con l’Università di Catania (in particolare il dipartimento di Scienze umanistiche) e Abadir, l’Accademia di design e comunicazione visiva.
Insula: cinque corti al cinema King di Catania
Al King, storica sala d’essai catanese, saranno proiettati cinque cortometraggi, ciascuno presentato da registi e componenti del cast tecnico. Il primo dei film in concorso è “7 secondi” di Filippo Susinno (13’), che racconta il giorno della scarcerazione di Marco, in carcere per omicidio da vent’anni. Segue “Assunta” di Luana Rondinelli (9’), altra storia di grande dolore. Assunta – interpretata da Donatella Finocchiaro – è una prostituta che sottrae il figlio Mattia a un padre violento e decide di darlo in affido.
Terzo film in gara è “Orazio vola” di Diego Pascal Panarello (18’), film figlio del luogo che è anche ispirazione del suo regista. Orazio è un meccanico di Augusta, che non riesce ad aprire un’officina, ma trasforma la sua frustrazione in “motombrelli brillantinati”.
Penultimo film in concorso è “Origami” di Federica Pace (10’) che parla di Alice, disordine, armadietti scolastici e teatro.
La rassegna si conclude con “To hold my love” di Elettra Giunta e Adam Othman, produzione britannica (10’). Qui cinque danzatrici esplorano il tema della vulnerabilità femminile attraverso i loro corpi.
Insula: proiezioni speciali e due corti girati a Catania
Nel corso della serata, ci sarà spazio anche per le proiezioni speciali. La docente Stefania Rimini e il dottorando Enrico M. Riccobene presenteranno Ar.C.A. – Archivio cinema amatoriale catanese, iniziativa di raccolta e digitalizzazione di materiale audiovisivo privato amatoriale legato al territorio etneo realizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Abadir, invece, presenterà i corti “Lungomare: dal porto a Ognina” di Leonardo Marletta, e “San Berillo R-Esiste!” di Sofia Azzaro. Due documentari realizzati al corso di Videomaking di Mauro Maugeri ed Enrico Gisana.
Insula anche all’Accademia di Belle Arti
Insula – Impressioni di Sicilia apre il programma invernale di Magma – Mostra di cinema breve. Il 5 novembre il festival sarà all’Accademia di Belle Arti di Catania per Eksperimenta, la sezione dedicata ai cortometraggi sperimentali e alla videoarte. Il 6 novembre, alle 18, da Isola Catania a Palazzo Biscari, Alessandro Aiello, fondatore del collettivo artistico canecapovolto, terrà un seminario dal titolo “Errore! Macchine che sognano e altre storie”, sul rapporto tra intelligenza artificiale e cinema.
Come ogni anno, la seconda parte della settimana sarà dedicata invece al concorso internazionale. 7, 8 e 9 novembre 2024, come di consueto al Margherita Multisala di via Cavour, ad Acireale, a farla da padrone saranno i corti provenienti da tutto il mondo.
Il programma completo di Magma – mostra di cinema breve è sul sito: https://www.magmafestival.org/magma-programma-2024/
Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale. E grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.
Cos’è Magma – Mostra di cinema breve
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Dal 2022 propone anche lungometraggi di debutto, nella convinzione che sia sempre indispensabile offrire spazi di proiezione a chi emerge nel settore cinematografico. Giunto ormai alla sua 23esima edizione consecutiva, ha ormai visionato più di diciottomila film provenienti da tutto il mondo. Oltre al concorso internazionale, che costituisce l’ossatura del festival, il programma si è arricchito di anno in anno e prevede, adesso, sezioni dedicate alle produzioni regionali, alla videoarte e alle opere prime internazionali.
Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio per il migliore cortometraggio internazionale. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 23 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema presenti a livello internazionale.