Nell’ambito di un progetto previsto dal Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 sulla promozione dell’attività fisica con particolare riguardo alla popolazione over 65, a Valverde si attiveranno corsi gratuiti di Ginnastica dolce che coinvolgeranno quel bacino di utenza.
Con l’accattivante slogan ”Muoviti ancora“, lo scorso 6 novembre nell’ auditorium di Villa Cosentino, è stato presentato il relativo progetto promosso dall’ Amministrazione comunale di Valverde in sinergia con l’ ASP 3 di Catania.
Sono intervenuti il dott. Salvatore Cacciola (dirigente responsabile Unita’ Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute Aziendale ) e il dott. Carmelo Sambataro (direttore distretto socio sanitario D 19 Gravina di Catania). A fare gli onori di casa erano presenti il sindaco della cittadina Domenico Caggegi e il vicesindaco Costantino Saeli.
Prevenzione sanitaria e socializzazione
Promuovere stili di vita corretti in un’ottica di prevenzione sanitaria e di socializzazione è la priorità che intende perseguire l’ intero e coinvolgente percorso.
“Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Caggegi- è fare rete con le istituzioni ed essere in prima linea per ascoltare i cittadini e soddisfare le loro esigenze. Nello specifico, coinvolgere più persone possibili, in questo caso gli “over 65,”, a fare attività di movimento assume un valore oltre che fisico, anche e soprattutto pedagogico.
Pensiamo di coinvolgere in questo progetto circa un centinaio di persone. Esso si spalmerà in due percorsi itineranti e strategici. Il primo di essi vedrà l’utilizzo di spazi esterni interessando il parco sito all’ ingresso della ridente cittadina, il secondo da espletare all’interno di una struttura. In entrambe le modalità, metteranno a disposizione degli utenti la proprie competenze, qualificati fisiatri e posturisti”.
Oltre al sindaco e al vicesindaco, il tavolo dei relatori si è pregiato della presenza del dott. Salvatore Cacciola e del dott. Carmelo Sambataro. Gli illustri ospiti hanno ribadito il ruolo fondamentale che l’attività motoria esercita sulla persona per mantenersi in forma a tutte le età. Compresa la fascia dei “giovani dentro”. Con questo simpatico appellativo con cui il sindaco suole indicare la terza età, si intende sottolineare che ogni stagione della vita è una risorsa per tutti. E svolgere regolare attività fisica nei giusti limiti rispetto al proprio status, è una garanzia per migliorarne la qualità.
Benessere fisico e risparmio dei costi della Sanità
Per seguire il corso di Ginnastica dolce è richiesta una certificazione di idoneità a svolgere attività sportiva non agonistica. Parallelamente, si chiede l’impegno degli interessati in quanto essa si rivela essere un vero e proprio alleato per il benessere psicofisico, sociale e ambientale. Coloro che la praticano con metodicità, infatti, corrono un rischio inferiore di contrarre malattie. La ginnastica rappresenta anche un valido sostegno per combattere lo stress, gli stati di ansia e la depressione.
In conclusione, come hanno ribadito i Dirigenti Asp 3 di Catania intervenuti, fare adeguata prevenzione registra una positiva ricaduta sui costi della Sanità pubblica. Infatti, nella misura in cui lo stile di vita risulta corretto, per una elevata percentuale di popolazione diminuisce il rischio di ammalarsi. Di conseguenza si innalza la soglia del vivere in salute e si abbassano i costi previsti per curarsi.
La grande attenzione degli intervenuti ha testimoniato il gradimento e la sicura partecipazione alla coinvolgente iniziativa.
Marcello Distefano