E’ stato presentato il 9 novembre, nell’auditorium “Orazio Vecchio” di Acicatena, “Metafisica” il primo singolo della musicista Karola Fichera.
La giovane violinista e cantante di soli diciasette anni, nella sua breve ma non per questo meno intensa carriera, ha collezionato numerosi premi: il premio “Ravera” giovani, il premio “Donna Sicilia” 2023, migliore artista Casa Sanremo; e in ambito internazionale ha ottenuto riconoscimenti in Romania.
“Io penso che ognuno di noi sia un’opera d’arte – ha introdotto la moderatrice dell’evento Rita Vinciguerra. – Questo non significa essere, a tutti i costi, un genio; il talento è un dono che ciascuno possiede in una certa misura. L’arte è sacrificio: sacrificare il proprio tempo, ed è generosità: donare il proprio talento agli altri.
Karola Fichera, sembrerà banale quello che vi dirò, ha avuto il coraggio di inseguire le proprie ambizioni, di concretizzarle. Spesso, per paura di far parte della schiera di coloro che non ce l’hanno fatta, lasciamo cadere nel vuoto le nostre aspirazioni. Mentre è grazie ad esse che viviamo brevi momenti di felicità”.
Un giovane talento che si farà strada
Il sindaco di Acicatena Margherita Ferro, giunta in ritardo alla presentazione perchè impegnata in sopralluoghi in paese a causa del cattivo meteo, ha avuto di parole di apprezzamento per la musicista. “Karola, col suo talento e intelligenza – ha detto il sindaco – è una delle giovani promesse del panorama musicale in Italia. Ad maiora semper”.
Quasi affettuoso il commento dell’assessore comunale Maura Grasso.“Conosco Karola Fichera sin da bambina. L’ho vista nascere professionalmente. Ciò che vorrei sottolineare è che, nonostante l’indubbio talento e i premi vinti, ha mantenuto questa purezza e timidezza. Una timidezza che la rende più affascinante”.
La giovane musicista durante la presentazione si è esibita nelle canzoni “The impossible dreams” e “La sera dei miracoli”. Dopo, tramite videoclip, ha lanciato il suo primo inedito: “Metafisica”, canzone dal sapore elettro-pop, applaudito a scena aperta dal pubblico. Un brano che si discosta nettamente dal suo stile classico e impegnato.
A seguire un “ospite d’onore”, Andrea Fichera, fratello minore di Karola, che ha fatto sfoggio delle sue doti vocali sulle note di un pezzo di Al Bano. Come si suol dire: buon sangue non mente.
Possiamo solo augurare un brillante futuro ai fratelli Fichera. Senza dimenticare l’instancabile mamma, un autentico talent- scout che, da dietro le quinte e neanche troppo dietro, sostiene e incoraggia le ambizioni dei suoi figli. Dunque, “Ad maiora semper”.
Giosuè Consoli