Due squadre agguerrite nel derby tra Catania e Trapani attirano oltre 17 mila persone allo stadio, creando un’atmosfera da Serie A nonostante si giochi in Serie C. La partita termina con la vittoria degli etnei dopo la sconfitta subita a Crotone, guidati da Toscano, mentre Aronica incappa in una sconfitta meritata. I rossoblu si mostrano più determinati e pericolosi, con Inglese, decisivo nel finale, mettendo a segno la sua sesta stagionale e fissando il risultato sul 2-1.
L’ultima sfida in C è avvenuta nel 2019 durante i playoff, un’esperienza che entrambe sperano di ripetere, aspirando a traguardi più ambiziosi.
La cronaca della partita
Toscano utilizza due punte, Inglese e Montalto, mentre Aronica schiera Udoh e Lescano. La partita è vivace, con Verna che ha il primo sussulto e Udoh che risponde. Montalto sbaglia un girata e Stoppa ha l’occasione più significativa, parata da Seculin. Il ritmo è alto, soprattutto per la squadra di casa, che sfiora il gol nuovamente con Stoppa.
Poco prima dell’intervallo, Castellini segna il gol del vantaggio in modo fortunato dopo un passaggio di Raimo, con un tentativo di cross che si trasforma in rete. Risultato finale del primo tempo 1-0.
La ripresa inizia con un Trapani più motivato, che pareggia l’incontro al 50′ grazie a Celiento, dopo aver avuto un’importante doppia occasione in precedenza.
Il Catania riprende il vantaggio con Inglese, portando il punteggio sul 2-1. Un rigore concesso al Catania potrebbe chiudere definitivamente i giochi a favore dei rossazzurri ma non viene trasformato da Castellini, mantenendo il risultato incerto fino alla fine. Negli ultimi minuti, l’unica occasione per i granata è un tiro di Kanoute, salvato dalla ottima difesa rossazzurra. Alla fine, il Catania vince 2-1 dopo cinque minuti di recupero.
Giovanni Rinzivillo