Nuove professioni / Sicilia e Sardegna regioni per cerimonialisti ed esperti di galateo

0
40
esperti in cerimoniale e galateo

Se si dovesse avanzare un’ipotesi, in merito alle presenze professionali di cerimonialisti ed esperti in galateo nel contesto italiano, di certo il quadro non è dei più floridi. Tale figura risulta impiegata per lo più in alcuni ambienti istituzionali o nel comparto turistico e luxury. Si può, in ogni caso, parlare della primavera dell’etiquette revival. Di rivalutazione e renaissance di una materia che sottende l’eccellente eleganza nei modi e nelle mode, divenendo all’uopo anello raro di ricongiungimento tra passato-presente-futuro.

Chi sono i cerimonialisti ed esperti di galateo

Oggi il cerimonialista, nella sua distinta e più tratteggiata funzione istituzionale, si è persino accreditato come professionista coevo. Le sue competenze si abilitano con l’acquisizione di una cultura del cerimoniale, unite a risvolti tecnico-operativo-pratici. Tali competenze sono spendibili/impiegabili anche in ambiti/ambienti privati. In egual modo, anche l’esperto in galateo è colui che contribuisce al successo degli eventi. Le sue abilità si estrinsecano nella cura per il dettaglio, l’attenzione, la deferenza, diventando biglietto da visita finanche nell’idea di poter edificare una società inclusiva. In più, le abilità citate nobilitano il “fare” e il “saper-fare”, mediante l’ausilio di conoscenze nell’ambito del ‘saper vivere’.cerimoniale e galateo

In aggiunta, entrambe le professionalità segnalate, oltre alle abilità acquisite nell’organizzazione degli eventi, devono essere in possesso di competenze estese all’ambito legislativo, digitale, etc.

Riallacciandoci all’incipit, per dare una veste all’analisi in corso, può esser d’ausilio eseguire una proiezione, che faccia rilevare la presenza di figure esperte in cerimoniale e galateo. Per procedere in tale direzione, si prendono ad esempio le regioni di Sicilia e Sardegna.

In particolare, ante o prima, che dir si voglia, di ogni affermazione, si devono contestualizzare voghe e inclinazioni di ciascuna regione indicata. Infatti, sussistono elementi identitari che chiariscono le vocazioni tipicizzanti di ciascun territorio. Passiamo ad esaminare alcuni tratti peculiari di Sicilia e Sardegna.

Contesto e tradizioni locali

Nelle isole di Sicilia e Sardegna, alcune tradizioni religiose e civili, quali retaggio di mode antiche ed effetti autentici, risultano molto radicate. Si può, invero, tangibilmente affermare che figure come il cerimonialista ed esperto di galateo hanno, in concreto, la chance di ambire a un ruolo di rilevanza. Tali professionalità sono consone e in linea con le concomitanze/circostanze consuete e usuali delle celebrazioni. Esse possono, in tal caso, risultare una vera guida per la sequenza degli eventi da ordinare in un palinsesto.
Si precisa, in realtà, che entrambe le regioni posseggono una profonda identità culturale, derivante da rivoli di influenze storiche. Ergo, l’uso e l’applicazione del cerimoniale può essere dettato anche dall’abitualizzazione o consuetudine, inerente alle usanze locali, variabili a seconda della specifica estensione territoriale (es. provincia), oggetto d’indagine.

tradizioni di Sicilia
Tradizioni nuziali in Sicilia

Richiesti cerimonialisti ed esperti di galateo

In base alla cultura letteraria in essere, le cerimonie più frequenti si individuano negli eventi di stampo religioso. Difatti, la Sicilia, unitamente alla Sardegna, risulta fortemente legata alla religione cattolica. La presenza del cerimonialista ed esperto in galateo registra, poi, un’inflessione a seconda del diverso ambito delle attività esercitate in ambito istituzionale. A seguire, si segnala un climax ascendente per le iniziative legate al settore turistico o luxury, come già peraltro suindicato. Così, l’impiego riconducibile all’ambito individuato (turistico o luxury), inerente alle figure professionali citate, risente delle logiche correlate del ‘tempo determinato’ e quindi di quella modalità tipica del lavoro stagionale. In tal caso, il professionista è solitamente freelance.

Mercato del lavoro e concorrenza

Dalle letture effettuate anche nel settore luxury, emerge che la Sicilia possiede un eccellente potenziale, giacché viene selezionata, per le sue incantevoli location, anche dal jet set internazionale per eventi privati e pubblici. In più, all’isola viene riconosciuto un importante novero di tradizioni, “incastonate” in tutta l’isola. Tutto ciò fa supporre che, soprattutto in alcuni mesi o, in particolare, nel periodo estivo, l’esperto in cerimoniale e galateo può avere maggiori opportunità di impiego.

tradizioni in Sardegna
Tradizioni in Sardegna

Per quanto concerne la Sardegna, l’isola coltiva una forte vocazione turistica. Essa viene scelta per calendarizzare cerimonie ed eventi privati e pubblici. In tal caso, si può presumere l’impiego di professionisti ad hoc, per l’organizzazione sia di grandi eventi sia di ricorrenze programmate. Molte richieste di celebrazione di ‘eventi vari’ provengono anche dall’estero. In particolare, si evidenzia che la domanda di cerimonialisti ed esperti in galateo può essere richiesta/impiegata anche nelle rinomate zone turistiche come Costa Smeralda, Cagliari e Alghero.

Fattori economici e socio-culturali

Un altro punto da sottolineare riguarda l’attuale situazione economica generalizzata, per la quale si registra un mercato sempre in flessione e non sempre in rialzo. Così, in un contesto al ‘limen’ di potenziali crisi finanziarie, anche l’impiego di risorse da destinare alla realizzazione/celebrazione di eventi, risulta riformulata, nonché commisurata, con ‘ragionati servizi dimensionati’. In tal senso, il palinsesto dell’evento si rimodula congiuntamente all’investimento delle risorse, al target e alla personalizzazione dell’avvenimento e/o cerimonia in programma.

Proiezioni

Dopo il preambolo avanzato, si formulano riflessioni e ipotesi. Dal quadro accennato, emerge un mercato che evolve secondo canoni di crescita moderata. In più, se il trend di personalizzazione delle cerimonie proseguirà a svilupparsi, potrebbe incrementarsi anche la medesima domanda di esperti di cerimoniale e galateo, figure abili ad orientarsi/adattarsi a diversi stili ed esigenze.

Un altro aspetto importante si rinviene nel ruolo digitale, oramai realtà totalizzante e immersiva per la collettività. L’influenza dei social media è una delle prerogative attualizzanti che funge persino da leva per dare visibilità alle figure di cerimonialisti ed esperti in galateo. Oltre alla valorizzazione dell’imago in sé, questi canali di comunicazione possono divenire anche attrattori di cliens a livello globale. Cliens che scelgono le isole maggiori (Sicilia e Sardegna, per le esclusive location) dell’Italia e per celebrare eventi privati o pubblici.

Domus d'eccellenza in Sardegna
Domus d’eccellenza in Sardegna

A proposito dell’esclusività di location e genius loci dei siti, si determina l’attendibilità delle scelte per la celebrazione di eventi specializzati e di lusso. La configurazione segnalata mira a prefigurare l’asticella del quadrante che regola e orienta i vari settori del mondo del lavoro e a favorire l’intento di creare spazi d’impiego per gli esperti in cerimoniale e galateo. Questi ultimi, nello specifico, rispondono alle esigenze della contemporaneità, dacché compiutamente formati in soft skillsteam building, capacità di comunicazione persuasiva, cultura di etichetta e galateo, per eventi privati, di lavoro e pubblici.

In sintesi, la proiezione inerente agli esperti in cerimoniale e galateo in Sicilia e Sardegna appare positiva, con una domanda stabile, soprattutto, secondo pronostici stagionali. Le aree in cui includere le attività e le cerimonie, in particolar modo, sono le zone a vocazione turistica. In più, si evince un impatto crescente delle esigenze di personalizzazione degli eventi in generale, unitamente alla richiesta di servizi di qualità superiore.

In chiosa, per fare un plaining di sviluppo sulla figura professionale indicata, stante la stima basata su dati disponibili, ad oggi, non sussistono statistiche per un accurato distinguo della collocazione di cerimonialisti o esperti in galateo nelle istituzioni o aziende. Tuttavia, si avanza e sperimenta, ivi, un’analisi su dati relativi ai settori di impiego delle figure professionali in Sicilia e Sardegna, con ipotesi ragionate. Se si dovessero indicare delle stime, può affermarsi che in Sicilia, in particolare a Palermo, Catania e Messina, è impiegato il 5-10% del totale dei professionisti del settore, in ambito istituzionale.

La medesima stima si conferma per la Sardegna. Spesso, i cerimonialisti sono figure professionali freelance, ingaggiate per eventi specifici. Il numero rilevato, relativo all’impiego degli esperti, lievita se si tratta di impego in ambito aziendale (per periodi preordinati o stagionali). Difatti, in aziende e/o all’interno di specifiche organizzazioni private, la percentuale dei professionisti si fissa in un range del 15-20%. In tal caso, si documenta l’impiego di questa figura presso contesti aziendali. In particolare, si parla di aziende ad alta visibilità e afferenti, per la più parte, al settore turistico e luxury.

 

Luisa Trovato

Print Friendly, PDF & Email