Natale ad Acireale / Tradizione, cultura e solidarietà

0
90
Natale ad acireale

Sarà un Natale all’insegna della tradizione, della cultura e della solidarietà ad Acireale.
In Piazza Duomo sarà allestito il grande Presepe Artistico Siciliano in cui trentacinque personaggi in terracotta immersi nelle scenografie tradizionali faranno rivivere la notte più importante della storia. I simboli del Natale,- riporta una nota stampa – il presepe e un grande albero illuminato, faranno da cornice alle tantissime attività in programma.

I concerti nelle basiliche e nelle chiese, il mercatino e la casa di Babbo Natale, le degustazioni dei panettoni artigianali locali e l’incantevole percorso tra i presepi, dalla chiesa di Santa Maria della Neve con il presepe settecentesco appena restaurato alle mostre nel centro cittadino, saranno gli ingredienti principali.
Il Natale è festa soprattutto per i più piccoli e a loro è dedicato il calendario di iniziative e attività giornaliere “Lab for Kids”.

Il fitto programma Natale ad Acireale 2024 nasce dalla grande collaborazione della Città di Acireale, con la Diocesi di Acireale, la Pro Loco, il Csve, associazioni, club service, parrocchie ed enti, tutti presenti alla conferenza stampa di presentazione.
Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti, l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e il vescovo Antonino Raspanti.

presentazione programma di Natale di Acireale
Presentazione del programma di Natale in conferenza stampa

Ad Acireale un Natale di condivisione

Per Natale da tanti anni Acireale riesce a realizzare un cartellone unico, perché fa piacere vivere insieme. L’Amministrazione comunale, la diocesi e tanti enti uniscono le forze per organizzare momenti di gioia e fraternità,- ha sottolineato il vescovo Antonino Raspanti. La cosa bella è che tantissimi vogliono esserci, con la propria capacità aggregativa, organizzando quello che possono. A Natale vogliamo ritrasmettere agli altri il calore che arriva su di noi e offrire alla comunità, condividere con gli altri. Donare a chi ha meno è un senso di umanità grande”.

Siamo una grande comunità e questo Natale in cui tanti si adoperano per organizzare iniziative culturali, di solidarietà e momenti di svago sarà un modo per stare insieme e festeggiare la conclusione di quest’anno. Stiamo lavorando in tantissimi per questo cartellone. Ringrazio tutti, gli assessori, i consiglieri comunali, il vescovo e le parrocchie, la Pro Loco, il Csve e tutte le associazioni e i cittadini che organizzeranno tanti bei momenti. Tutto ruota intorno al presepe, che è il vero simbolo del Natale e che torna al centro della nostra piazza Duomo, insieme con il tradizionale albero addobbato e illuminato. Invieremo un albero di Natale anche nei quartieri e nelle frazioni – ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo. Il cuore del programma sarà la notte di Natale, che tradizionalmente ormai si passa ad Acireale. Abbiamo voluto organizzare qualcosa di speciale”.

Un ricco programma

La lunga notte della vigilia inizierà con il Coro delle Voci dell’Arcobaleno e l’accensione del tradizionale ceppo natalizio. E a mezzanotte culminerà con lo spettacolo di video projection mapping “Acireale e il suo Canto di Natale“. E’ un racconto di Charles Dickens rivisitato in chiave acese con performance teatrali e artistiche dal vivo a Palazzo di Città. Seguirà il concerto “L’anno che verrà”, tributo a Lucio Dalla del Coro Lirico Siciliano, diretto dal M° Francesco Costa con la partecipazione di Pierdavide Carone.presentazione porogramma di Natale 2024

È stato un grande lavoro di squadra – ha commentato l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro. Da sabato Acireale sarà ancora più bella e siamo certi che risulterà attrattiva non solo per gli acesi. Sono veramente tanti gli eventi in programma, tantissimi i concerti e gli spettacoli organizzati nelle chiese e nelle piazze. Abbiamo inserito tanti appuntamenti diversi, in modo da coinvolgere davvero tutti. Non dimentichiamo che ad Acireale abbiamo un patrimonio enorme, presepi di grande valore e bellezza, sparsi su tutto il territorio. All’interno del programma, oltre a tutti gli eventi, ci sarà una mappa e il percorso L’Incanto dei presepi”.

Natale ad Acireale 2024 si aprirà venerdì 6 dicembre alle 10 alla Villa Belvedere con Alberi di Natale della Gentilezza”. Alle 18 al Turi Ferro l’UPGC metterà in scena “L’insolito Natale di Mr. Scrooge”. Sabato 7 dicembre alle ore 18 l’inaugurazione del Presepe Artistico Siciliano e della Casa di Babbo Natale.pubblico alla presentazione programma di natale Acireale

Tanti eventi dedicati ai bambini

I bambini non possono non essere protagonisti del Natale, non a caso inizieremo e concluderemo il nostro programma con eventi dedicati a loro. La mattina del 6 dicembre – ha evidenziato l’assessore alle Politiche sociali Valentina Pulvirenti – alla Villa Belvedere ogni istituto acese decorerà ed esporrà il proprio albero di Natale e finiremo giorno 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Tutti i giorni ci saranno attività e animazione per i bambini. E abbiamo pensato a un grest natalizio per dar loro l’opportunità di trascorrere insieme le mattina di vacanza. Non abbiamo dimenticato gli anziani, ci saranno momenti anche per loro, e tante iniziative di solidarietà”.

L’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano ha concluso: “Ringraziamo sempre le Forze dell’ordine e gli uffici comunali indispensabili per organizzare un cartellone così ricco. Il 7 dicembre aprirà la Casa di Babbo Natale allestita in piazza Duomo, dal 20 aprirà il mercatino natalizio che, grazie alla collaborazione tra gli assessorati e alla Pro Loco, sarà vivacizzato da spettacoli e animazione. Novità di quest’anno sarà lo spazio dedicato ai maestri pasticceri locali con le degustazioni dei panettoni artigianali. Sono tutte iniziative pensate per coinvolgere le famiglie e sostenere e stimolare la nostra economia”.

Erano presenti in conferenza stampa, tra gli altri, gli assessori Salvo Licciardello e Rosario Raneri, il presidente Michele Greco e i componenti del consiglio comunale Simona Postiglione, Teresa Pizzo, Daniela Pavone, Alfio Messina, Enzo Di Mauro, Antonio Musmeci, Sara Pittera; i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli uffici comunali.

 

Print Friendly, PDF & Email