Aria di festa / Natale a Militello in Val Catania con la “Fiera del Borgo”

0
273
Natale a Militello

Il borgo di Militello in Val di Catania si prepara a vivere l’atmosfera natalizia con una serie di eventi ed iniziative culturali che coinvolgeranno tutta la Comunità.
Il programma è arricchito da mercatini,  presentazione di libri, intrattenimenti musicali, tombolate, laboratori creativi, attività ludiche.
Già dal 6 e fino al 15 dicembre si svolgerà nella splendida Piazza Municipio, la “Fiera del Borgo e i Mercatini di Natale”, dove si potranno visitare spazi espositivi con i prodotti tipici del luogo.
Ci sarà il “Teatro dei Burattini”, la visita dello zampognaro e l’arrivo della slitta di Babbo Natale. Non mancherà inoltre l’animazione per grandi e piccini con il giocoliere e il trampoliere. E poi musica con l’esibizione del Coro Gospel “Frances & Friends”.

Militello, piazza Municipio
Piazza Municipio

Vari eventi nella rassegna “Natale nel borgo”

L’ex Monastero dei Benedettini ospiterà serate con laboratorio di scrittura delle letterine per Babbo Natale e delle letture natalizie a cura delle operatrici della Biblioteca comunale.
Dal 19 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nell’ambito della rassegna “Natale nel Borgo-Militello in Val di Catania”, sono stati organizzati vari eventi.
Nell’Auditorium San Domenico si presenterà il video “Militum Tellus-Una cartolina da Militello in Val di Catania” di Paolo Barone. Nello stesso luogo si svolgeranno spettacoli di danza fra i quali “Natale in Danza” a cura dell’ass.ne Spazio Danza-Direzione artistica dott.ssa Martina Modica e “ Notte di Natale da ….Star “, a cura dell’A.S.D. New Ballet, con la direzione artistica di Alfia Biondi.

albero di luci a Militello
Albero di luci in piazza Municipio

Nella mattinata del 28 dicembre, è previsto il trenino natalizio a cura di Surprise Animazione. Mentre la sera nell’Auditorium San Domenico ci sarà il concerto “Note di Natale” dell’Ass.ne Antonio Montecassino diretta dal M.° Raimondo Torrenova.
Il 29 dicembre una tombolata dedicata agli anziani e curata dall’Ufficio Servizi sociali del Comune, dall’A.P.S  Pro Loco e dall’ Arci di Militello.
Il 30 dicembre, invece, il Coro polifonico Maris Stella-Alfio Penna, diretto dal M.° Alessandra Lussi offrirà un concerto di fine anno.

Natale a Militello in Val Catania / L’animazione continua nel Nuovo Anno

Il 4 gennaio 2025 nell’Auditorium San Domenico si svolgerà il concerto “Dalle Tenebre alla Luce“, a cura degli allievi e maestri della Nabrù School, direzione artistica del M.° Nancy Bruna Accordino.
Nel giorno dell’Epifania è in programma una serata di animazione per grandi e piccini.
Dal 13 al 6 Gennaio 2005, inoltre, si potranno ammirare nelle vie storiche della cittadina, i presepi realizzati dalla Comunità.
Gli appuntamenti natalizi nell’incantevole borgo sono stati realizzati dal Comune di Militello in Val di Catania, dalla Pro Loco e con il contributo della Regione Siciliana-Assessorato all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Burtone sindaco di Militello
Il sindaco on. Giovanni Burtone

Il sindaco on.Giovanni Burtone ha evidenziato che il Natale è la festa della famiglia e di conseguenza di tutta la Comunità di Militello. “E’ la festa che conclude l’anno -ha detto- e che ci porta a riflettere sulle vicende personali, sociali e anche politiche. Quest’anno non possiamo non ricordare il sangue innocente versato nei territori di guerra e desiderare la pace nel mondo. Per quel che riguarda il nostro paese, abbiamo concepito alcune iniziative per coinvolgere tutti, giovani, donne, anziani di ogni età e fascia sociale. Il tessuto comune che lega le varie manifestazioni è quello di valorizzare il borgo nelle prospettiva della sfida nazionale del “Borgo dei Borghi“. Saranno anche le giornate in cui incontrarsi, scambiarsi gli auguri e vivere momenti di serenità.

                                                                     Giuseppe Russo