Spettacoli / Sonorità taglienti e acide nel concerto catanese dei Frømm

0
104
Frømm

Hanno un immaginario eclettico e sfaccettato, dalle animazioni ricercate, illustrazioni dalle tinte sgargianti, con soggetti che spaziano da bradipi, vulcani in eruzione, scimmie mozzate e pescecani che divorano pesciolini.

Sulla bio del loro sito si legge: “Esecuzioni musicali con corde, metalli, circuiti ed effetti”. Loro sono i Frømm, un progetto musicale dalle sonorità nord europee, sperimentali ed electro rock, nato ad Acireale nel 2023. E composto dai musicisti e compositori Carmelo Sciuto, Fabio Musmeci e Gianlorenzo Di Mauro. Tutte le canzoni dei Frømm sono composte, scritte ed arrangiate dai tre musicisti, mentre la produzione ed il mixaggio sono curati da Carmelo Sciuto.Frømm gruppo di musica sperimentale

Fromm, tre album all’attivo

Il gruppo musicale tutto siciliano ha all’attivo tre album. Sono: The Anthropological imagination, FRØMM e You can’t kill time with your heart, l’ultimo lavoro della band, che è stato presentato in anteprima durante loro performance live del 3 gennaio 2025, al Teatro Coppola di Catania, in Via del Vecchio Bastione 9, che uscirà nel 2025.

“Nouvelle vague del black metal con attitudine neorealista”, si legge nella descrizione del  videoclip del loro ultimo singolo Daft Brunch, diretto dal regista catanese Zavvo Nicolosi, regista di “La primavera della mia vita” con Colapesce e Dimartino.Frømm in concerto

I Frømm, oltre ad essere musicisti e performer, sono degli artigiani del suono, in grado di modellarlo e creare atmosfere e suoni sperimentali, con citazioni che guardano ai Daft Punk, Giorgio Moroder. Realizzano delle sonorità taglienti ed acide, crude e martellanti, che creano un ambiente psichedelico, dalle tonalità low-fi, ma anche a tratti drum and bass.

La voce fa da perno, è il filo conduttore delle loro composizioni ed è continua sperimentazione. Viene alterata con un trasformatore vocale e con distorsioni, vengono usati sintetizzatori analogici e digitali, e diventa così il tratto distintivo della musica dei Frømm. L’artwork dell’album Frømm è di Laura Lo Faro.
Per seguire i Frømm:

Website
Spotify
YouTube>
Instagram
Bandcamp

Giulia Bella