Calcio Catania / Carpani illude, poi è pareggio contro AZ Picerno

0
15

Carpani illude, ma Petito regala il pareggio al Picerno con un 1-1 per il Catania nella ventitreesima giornata del campionato di Serie C girone C. Il match, pur intenso e combattuto, non è stato molto divertente, con i rossazzurri che hanno cercato di controllare gli spazi. I cambi degli avversari sono risultati decisivi, mentre il ritiro in Calabria ha migliorato la squadra, rendendola più quadrata rispetto alle partite precedenti.

Le formazioni in campo

Mister Tomei schiera il Picerno con un 4-2-3-1, con Summa in porta e Maselli e Franco a centrocampo, mentre il Catania risponde con un 3-4-2-1, con Farroni in porta e Inglese supportato da Carpani e Stoppa.

Primo tempo a reti inviolate

Il primo tempo è equilibrato, con il Catania che si difende e tenta ripartenze. Ci sono un paio di occasioni, una per parte, con Bernardotto e Inglese che vengono entrambi fermati dai portieri. La partita è caratterizzata da ritmi lenti e molti contrasti, senza brillare per gioco da parte di Jimenez, Stoppa e Carpani.

Secondo tempo più vivace

Nella fase iniziale della ripresa, la partita rimane bloccata con tentativi infruttuosi da entrambe le parti. Al 64′, il Picerno perde un’opportunità, mentre un minuto dopo il Catania segna con Carpani, il quale cambia le dinamiche della partita, costringendo i lucani a cercare il pareggio. Al 72′, Carpani si avvicina nuovamente al gol, ma la sua conclusione va sul fondo.

Primi cambi della partita al 73′. All’80’ il subentrato Volpicelli sfida severamente Farroni, che respinge in corner; sul successivo angolo, Petito segna l’1-1 con un tiro preciso. I padroni di casa iniziano a credere nella vittoria e continuano ad attaccare, guidati da un ottimo Volpicelli. Finale intenso, con entrambe le squadre alla ricerca del gol decisivo. Farroni resta vigile sugli attaccanti avversari fino alla fine.

Giovanni Rinzivillo