Domani, martedì 21 gennaio, i soci del Centro diurno “Arcobaleno” di Santa Venerina vanno alle urne per rinnovare la dirigenza. L'”Arcobaleno”, che ha sede in via Mazzini 126, rappresenta da parecchi anni un’importante realtà aggregativa per gli anziani e svolge una intensa attività ricreativa e del tempo libero.
Il presidente uscente Giovanni Vitale ci racconta delle svariate attività svolte in tutto questo tempo dai soci.
Un evento che si ripete regolarmente, è il festeggiare tutti i tesserati che compiono gli anni in un dato mese. Durante queste serate cenano insieme e ballano, vivendo dei momenti in allegria e convivialità.
Passano con gioia giorni di ricorrenza, come i loro cinquantesimi, San Valentino, la Festa della mamma o del papà, il carnevale, ogni anno con un tema particolare. La vice presidente Luisa Vecchio parla poi di vari lavori tradizionali svolti nel Centro, come il decoupage, il cucito, il lavoro a maglia e l’uncinetto. Alla fine delle attività si è organizzata una “sfilata” con abiti cuciti dalle mani abili ed esperte delle socie.
Le tante attività del centro Arcobaleno
Negli anni scorsi sono stati organizzati addirittura corsi di cucito aperti ai cittadini di qualsiasi età, corsi promossi e pubblicizzati dal Comune.
Durante l’EnoEtna le associate hanno curato una loro esposizione con uno stand dedicato. Si sono fatte apprezzare per la loro bravura nel realizzare delle borse lavorate interamente a mano, con l’uncinetto. Tutti prodotti di buona fattura rifiniti nei dettagli e risultati molto graditi.
Attività fisiche svolte regolarmente, sono la ginnastica e il ballo. Presenti nei locali diversi attrezzi e anche una buona pista da ballo con un maestro che segue i partecipanti periodicamente.
Si riuniscono sistematicamente anche per giochi sociali, come briscola o burraco.
In passato si è fatto teatro. Diverse le commedie interpretate, tipiche della tradizione popolare, la gran parte del commediografo siciliano Calogero Maurici.
Alcuni titoli sono: “U capricciu di Luisella”, “La famiglia difettosa”, “Mo soggira si voli fari zita”, “Pi virtù du spiritu santu”.
Anche la cultura trova posto tra le iniziative
Poi Medicina e salute, tenuta dal medico geriatra dott. Gesuele Sciacca, che suggerisce i segreti per mantenersi in salute, con particolare riguardo alla terza età. Elementi di giornalismo illustrati dal dott. Peppino Vecchio, per distinguere in un mondo pieno di notizie, le informazioni attendibili da quelle false. L’inglese è spiegato accuratamente dalla dott.ssa Assunta Vecchio; Elementi di Informatica, importanti oggi per l’alfabetizzazione digitale, sono forniti dal giovane dott. Salvatore Belfiore ed dal docente Giuseppe Grasso. Enologia e tutto ciò che riguarda l’uva e la vite è curata dal dott. Domenico Strano che è anche uno stimato sommelier. Ed infine Botanica ed altre materie delle Scienze naturali dalla dott.ssa Adele Maugeri.
Altri eventi, organizzati sempre dal Comune e pubblicizzati nei vari programmi, sono stati: il “Grest dei nonni” svoltosi dal 3 al 28 luglio 2024. Dei veri e propri laboratori per i partecipanti: dall’uncinetto alla preparazione di dolci e gelati, agli esercizi di ginnastica, per pomeriggi di svago e socializzazione. Ultimamente, sempre aperta alla cittadinanza, si è svolta “La Festa della Befana” in cui, oltre all’animazione, ogni bambino portato al centro riceveva in dono una calza.
La tessera di accesso va richiesta al Comune
Ci dicono, presidente e vice, che con un numero maggiore di Soci si potrebbero pensare altri progetti, più idee e più persone permetterebbero di usufruire meglio di tutto. Certamente la pausa dovuta dalla Pandemia non è stata di aiuto.
Riferisce il consigliere Assunta Vecchio, delegata dal sindaco specificatamente per il Centro Arcobaleno, che la tessera di accesso è gratuita e va richiesta all’Ufficio Cultura, Sport e Turismo del Comune di Santa Venerina.
Il 21 gennaio, come detto, avverranno le votazioni per nominare il nuovo direttivo. Esse si svolgono ogni due anni, con possibilità di rinnovo per altri due. Si metteranno a punto via via nuove iniziative.
A.M.