Short track: Italia sul tetto d’Europa

0
24

L’Italia domina gli Europei di short track a Dresda e, con 11 medaglie complessive, sale sul tetto d’Europa

Quattro ori, 3 argenti e 4 bronzi: questi i numeri della spedizione azzurra che, all’ultima gara si sono assicurati la vittoria del medagliere degli Europei di short track a Dresda.

Ritorno in grande stile per Arianna

Di certo un bottino così cospicuo, è vero, non può essere merito di uno o di pochi, ma è il segno che la nazionale italiana dello short track c’è e lo fa vedere benissimo negli appuntamenti più importanti. Ciò non toglie, però, che all’interno di questo fantastico team, ci siano dei leader, dei trascinatori, dei protagonisti indiscussi che hanno contribuito pesantemente al bottino azzurro e al dominio nel medagliere. E di chi possiamo parlare se non degli immensi Arianna Fontana e Pietro Sighel?

Iniziamo da Arianna Fontana, grande assente agli Europei negli ultimi 5 anni, ma che fa un ritorno in grande stile e, nella seconda giornata della competizione a Dresda, si prende tutto quello che può. Si parte dai mille metri, dove la nostra fantastica Arianna mette al collo la medaglia d’oro numero 17 in carriera nella competizione continentale. La 34enne valtellinese, infatti, chiude i 1.000 metri facendo registrare il tempo di 1’32″567, 320 millesimi più veloce della rivale ungherese Petra Jaszapati. A completare il podio, poi, ecco un’altra azzurra, Elisa Confortola, che si prende la terza piazza in seguito alla squalifica della polacca Deltrap, che l’aveva spinta fuori pista – insieme all’altra azzurra, Glora Ioratti – nel corso dell’ultimo giro.

E, come se non bastasse la doppietta oro e bronzo nei 1.000 femminile, ecco arrivare anche un altro oro nella staffetta 3.000 metri femminile con, oltre che Arianna Fontana, anche Elisa Confortola, Gloria Ioratti, Chiara Betti e Arianna Sighel che chiudono, di nuovo, davanti all’Ungheria e alla Polonia. Ed ecco, quindi, per l’azzurra l’oro europeo numero 18..

CONTINUA  A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it