Acireale / Inaugurata a San Rocco la mostra sulla devozione alla Santa Patrona

0
43
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, il Circolo “Santa Venera” di Acireale ha ideato, promosso ed organizzato la seconda edizione della mostra sulla devozione acese alla Vergine e Martire Venera, dal titolo “Acireale, a Venera Patrona”.
L’inaugurazione si è svolta sabato 1 febbraio, presso la chiesa di San Rocco di Acireale (Corso Umberto, 82) alla presenza, tra gli altri, del parroco della Cattedrale e cappellano della reale Cappella di Santa Venera, can. Mario Fresta, e del presidente del consiglio comunale di Acireale, Michele Greco.
L’esposizione è composta di: stampe, immaginette, quadri, statuette, testi di preghiere e di canti, oggetti votivi, video e manufatti creati dai devoti. Sono esposti anche i disegni e le poesie,  realizzati dai fanciulli della catechesi e partecipanti al recente concorso “Piccoli artisti per Santa Venera”, promosso dalla parrocchia-cattedrale di Acireale.
Il presidente del Circolo, Pietro Trovato, ha ringraziato gli intervenuti alla cerimonia inaugurale, invitando tutti a visitare la mostra, che sarà fruibile nei fine settimana di febbraio e nel primo fine settimana di marzo (giorni 1-2-8-9-15-16-22-23 febbraio e 1-2 marzo) dalle ore 17,00 alle 21,00. Nelle domeniche 16, 23 febbraio e 2 marzo, la mostra sarà visitabile con orario continuato dalle 10,00 alle 22,00. Il ricavato delle offerte libere sarà destinato alle attività che il Circolo Santa Venera porterà avanti durante quest’anno a favore delle iniziative in onore della nostra Santa Patrona.
Guido Leonardi