Il Teatro Stabile di Catania, dal 4 al 9 febbraio, ospiterà sul palco della Sala Verga “Don Giovanni” da Molière, Da Ponte e Mozart. L’adattamento e la regia sono di Arturo Cirillo. Produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale.
Insieme ad Arturo Cirillo, che interpreterà Don Giovanni, ci saranno sul palco Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.
Lo spettacolo – informa una nota stampa – debutterà martedì 4 febbraio alle 20.45.
Con esso viene messo in scena uno dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale. Qui l’opera di Mozart, su poetico libretto di Da Ponte, incontra l’assurdo e il paradosso del teatro di Molière: Don Giovanni, il libertino, il blasfemo, il seduttore, il maledetto. Una storia e un personaggio che affondano le proprie origini nella cultura spagnola, francese e italiana del Settecento e che abbraccia prosa e opera.
Un personale allestimento del “Don Giovanni” di Molière
Presentando il suo allestimento del “Don Giovanni”, il regista e attore Arturo Cirillo dichiara: “Questa irrefrenabile corsa verso la morte – l’opera si apre con l’assassinio del Commendatore e si conclude con lo sprofondare di Don Giovanni nei fuochi infernali – questa danza disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio, questa sfida al destino (o come direbbe Amleto “al presentimento”), mi appare in tutta la sua bellezza e forza.
Chi conosce il mio teatro lo sa: tra i miei autori prediletti vi è decisamente Molière. Ma per affrontare Don Giovanni mi è parso naturale lavorare su una drammaturgia che riguardasse non solo il testo di Molière, appunto, ma anche il meraviglioso libretto di Lorenzo Da Ponte. Che è una delle opere più alte, dal punto di vista linguistico, della letteratura italiana”.
Botteghino Teatro Verga
Orari: lunedì dalle 15 alle 19; dal martedì al sabato dalle 10 alle 19;
domenica e festivi chiuso.
tel. +39 095 7310856
abbonati@teatrostabilecatania.it
http://www.teatrostabilecatania.it/