La seconda domenica del Carnevale di Acireale, dopo le 21, Karola Fichera si è esibita nella splendida cornice di piazza Garibaldi. Karola, promettente musicista e cantante catenota, ha eseguito un repertorio di classici della musica pop e pezzi per violino, senza dimenticare il suo ultimo inedito “Metafisica”.
“Essere qui, nel contesto del Carnevale più bello di Sicilia, è emozionante e allo stesso tempo stimolante – ha introdotto il suo concerto la cantante. La mia ansia è dovuta al fatto che eseguirò sia brani per violino, che per sola voce. Vorrei ringraziare mia madre, che ha fatto e fa di tutto per la mia carriera, il mio fidanzato. E spero possiate godervi la serata e la mia esibizione”.
Pezzi noti nel concerto di Karola Fichera
I pezzi per violino eseguiti sono stati: “Viva la vida” dei “Coldplay, “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino, “Tattoo”, la colonna sonora de “Il gladiatore” di Hans Zimmer e “Alone” di Alan Walker. Ma il cuore dell’esibizione sono state le parti squisitamente vocali. Ad aprire il concerto “Euforia”, poi “Be my lover”, a seguire “You give love a bad name”, “Regina dei re”. Dopo un brano italiano anni ’60 “Nessuno mi può giudicare”. Indi il suo atteso inedito “Metafisica”, “Sinceramente”, a seguire “Skyfall”, “Runa way”, “We will rave”. E, per chiudere in bellezza, “I will survive”.
Il pubblico era sparuto, poche persone hanno seguito il concerto. Nonostante la bellezza della piazza e la vicinanza del teatro “Maugeri”, aperto all’occasione per l’esposizione dei carri in miniatura. Però l’esibizione Indie, in piazza Duomo, di valore musicale inconsistente, e la contemporanea parata dei carri di cartapesta non hanno giocato a favore della musicista.
Nonostante la giovane età, la ragazza ha una voce scura e dal timbro maturo, dagli accenti e sonorità fortemente blues. Anche se viene il sospetto che la voce possa essere inscurita e ingrossata artificialmente (Auto-Tune?). Invece, come violinista, specialmente nel pezzo de “Il gladiatore”, ha dimostrato notevole sensibilità musicale.
Giosuè Consoli