Xenia Progetti / Convention “Smart Analytics: Innovazione e dati con Microsoft Fabric”

0
25
Xenia workshop

Non si è ancora spenta l’eco della convention “Smart Analytics: Innovazione e dati con Microsoft Fabric“, organizzata da Xenia Progetti, in collaborazione con V-Valley e Microsoft, presso il Gran Hotel Baia Verde di Catania.

L’evento ha voluto evidenziare le sfide e opportunità che le aziende affrontano quotidianamente, con particolare attenzione all’innovazione e alla tematica dell’integrazione dei dati, in un’epoca in cui Big Data e soluzioni Cloud stanno trasformando il mondo digitale.

Coloro che sapranno cogliere in tal senso questa opportunità, superando le sfide e adattandosi alle nuove tendenze, saranno in grado di posizionarsi come leader nel loro settore – ha detto Davide Marcantonio Sales Solution Consultant di Xenia Progetti durante il suo intervento, enfatizzando l’importanza dell’integrazione dei dati nei processi aziendali.relatori convention Xenia

Xenia Progetti,  con sede a Catania in Via Acicastello, 71, è stata fondata nel 1990 da tre giovani ingegneri laureati al Politecnico di Torino, con l’obiettivo di creare una realtà di eccellenza nel settore dell’Information and Communication Technology.

Si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di soluzioni e servizi nel settore dell’Information Technology e opera sia in Italia che all’Estero in diversi mercati, quali Industria, Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.

Xenia Progetti / I relatori

Durante il workshop diversi sono intervenuti diversi relatori. In apertura Davide Marcantonio, di Xenia Progetti, ha analizzato il contesto di mercato e le esigenze delle aziende in ambito BI e dati. A seguire Andrea Ciciliano, di V-Valley, ha tenuto un’interessante sessione offrendo una panoramica sui servizi di  Microsoft FABRIC per la gestione e sicurezza dei dati su Azure.

Poi, Dorotea Leggio e Lucia Cantone hanno presentato dei casi d’uso sviluppati da Xenia Progetti nell’ambito sanitario e logistico. Concludendo i lavori e la sessione, Andrea La Rocca ha spiegato nei dettagli il metodo dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per la gestione dei dati.

Una giornata all’insegna delle tecnologie avanzate con esempi pratici che ha lasciato preziosi spunti di riflessione, grazie alla presenza di partecipanti provenienti da amministrazioni pubbliche  e da imprese private che hanno manifestato grande interesse per i prodotti presentati, ritenuti utili ai fini dell’ottimizzazione della gestione dei dati. Una problematica comune oggi riscontrata in diversi contesti aziendali.
Soluzioni con esempi pratici che possano trasformare i dati in un vantaggio competitivo e concreto.Xenia workshop

Azienda leader da 30 anni

Xenia Progetti è attiva nel settore ICT da oltre 30 anni e fornisce prodotti, soluzioni e servizi innovativi in diversi mercati.
Per l’industria di processo, in particolar modo Petrolchimica e Microelettronica, implementa sistemi di supervisione e controllo della produzione (MES – Manufacturing Execution Systems). E anche sistemi di Business Intelligence per automatizzare i processi aziendali e consentire l’analisi delle performance dei sistemi di produzione.

La collaborazione con le grandi industrie manifatturiere presenti sul territorio siciliano (Etna Valley e i poli del petrolchimico) ha permesso all’azienda di posizionarsi come partner preferenziale per l’integrazione di sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’Estero e in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, la Gestione Documentale.

L’azienda è caratterizzata da una costante attenzione all’innovazione e, grazie alla sua attiva collaborazione con  i maggiori Centri di Ricerca e le Università del territorio, e alla partecipazione ai Consorzi, Distretti Produttivi e Tecnologici presenti in Sicilia,  è partner in numerosi progetti di Ricerca & Sviluppo, che consentono all’azienda di acquisire know-how su tecnologie all’avanguardia e di sviluppare soluzioni innovative.

Per soddisfare al meglio le richieste dei suoi clienti, l’azienda si è dotata di un Sistema di gestione aziendale integrato per la Qualità e l’Ambiente, garantendo così maggiore efficienza dei suoi processi, con conseguente riduzione dei tempi di sviluppo e abbattimento dei costi.

Giusy Giacone