L’albo illustrato “Ponti e porti”, edito da La Voce dell’Jonio, è stato presentato alla Festa del Libro di Zafferana. La manifestazione culturale è dedicata anche al mondo dell’editoria per l’infanzia che, da ben diciotto anni, accoglie ospiti di grande spessore nell’ambito della narrativa per bambini.
L’opera per bambini, ma anche per più grandi è stata scritta da Pippo Scudero, mentre le illustrazioni sono state curate da Giulia Bella.
A presentare il volume nei giorni nove e dieci di aprile, all’interno del calendario della Festa del libro di Zafferana, oltre ai due autori c’era anche Giuseppe Vecchio, direttore della testata giornalistica ed editore dell’omonima casa editrice acese.

“Ponti e porti” per giovani lettori
L’opera, rivolta principalmente a un pubblico di giovani lettori, esplora tematiche quali la pace ed il desiderio di costruzione di un mondo migliore, l’importanza dei legami interpersonali, la cooperazione e solidarietà tra popoli, attraverso un linguaggio narrativo semplice e diretto, arricchito dalle illustrazioni colorate di Giulia Bella.
La presentazione del libro si è articolata in due incontri distinti. Il 9 aprile scorso, presso il Museo dell’Arte Contemporanea di Sant’Alfio, dove l’opera è stata presentata agli alunni della scuola elementare locale.
Il 10 aprile, invece, la presentazione si è svolta a Milo. Qui ha coinvolto le classi della scuola dell’infanzia e le classi della scuola elementare dell’istituto comprensivo “Federico de Roberto”.

In entrambe le occasioni, l’evento ha previsto attività interattive volte a stimolare l’interesse dei giovani lettori. Oltre alla lettura di estratti del libro, sono stati proposti laboratori a tema e laboratori di disegno. Attività che hanno permesso ai bambini di esprimere la propria creatività, realizzando opere ispirate ai contenuti del libro. I disegni realizzati sono stati presentati al termine degli incontri.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per promuovere la lettura tra i giovani, offrendo loro un’esperienza coinvolgente e stimolante.
L.V.