Canto al Vangelo domenica 20 aprile, Pasqua ( Cf. 1 Cor 5, 7 – 8 )
Alleluia, alleluia. Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore.
Alleluia
Vangelo domenica 20 aprile, Pasqua ( Gv 20,1 – 9 )
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Parola del Signore
Riflessione sul vangelo di domenica di Pasqua
La Liturgia di questa Domenica di Pasqua, presenta il brano del vangelo di Giovanni nel racconto della Resurrezione di Gesù.
Il brano inizia con l’immagine di Maria di Magdala che al primo giorno della settimana, si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra non c’era più sul sepolcro.
Maria di Magdala si reca al sepolcro con il cuore triste perché avevano crocifisso Gesù. Era buio nel suo cuore triste e sconsolato. Ma giunta al sepolcro vide che la pietra posta davanti al sepolcro non c’era più. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava e disse loro che avevano portato via Gesù dal sepolcro.
Pietro e l’altro discepolo corsero verso il sepolcro e quando vi giunsero, entrarono, prima Pietro e poi l’altro discepolo. Entrati dentro il sepolcro videro i segni della resurrezione di Gesù, videro e cedettero.
Cristo risorto rimuove dai cuori le pietre del peccato
Cristo Risorto toglie la pietra dal sepolcro, la Vita risorge e vince la morte.
Cristo Risorto toglie la pietra del peccato dal cuore di chi corre verso di Lui per dimorare dentro il suo amore.
La Pasqua invita a correre verso Gesù affinchè tolga le pietre del peccato dai diversi sepolcri in cui spesso dimora, per risorgere nel suo amore.
Il cammino quaresimale conduce alla Pasqua del Signore. Un cammino di conversione del cuore che conduce a risorgere e a vivere nell’amore di Gesù.
Come ricorda l’apostolo Paolo nella Seconda Lettura di questa domenica: “ Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria”.
Letizia Franzone