Turismo marinaro / Il terzo salone nautico “Navigando per Trezza” per diversificare la fruizione del mare

0
84
Il taglio del nastro

E’ tornato nel primo week end di Maggio ad Aci Trezza, il salone nautico dell’usato “Navigando per Trezza”, giunto alla sua terza edizione.
Dopo aver lasciato la suggestiva location del porto nuovo, per ben due anni, all’esposizione nautica euromediterranea, dall’1 al 3 maggio si è svolta la manifestazione fortemente voluta nel 2010 dal sindaco Filippo Drago allo scopo di esaltare la vocazione marinara del borgo, nello stretto connubio tra tradizione ed innovazione, ed anche per promuovere la diversificazione delle attività di fruizione del mare. Dal diporto alla pesca, dal diving alla vela, dalla progettazione all’esposizione ed infine a tutte le attività ormai sempre più collegate al turismo “marinaro”, come ad esempio l’escursionismo, la visita ai siti culturali e l’enogastronomia, che rappresentano sempre di più una realtà per lo sviluppo economico della “Riviera dei Ciclopi”.

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

L’evento, organizzato dal Comune di Aci Castello con il patrocinio del Libero consorzio comunale di Catania (ex Provincia regionale) e dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, ha preso il via con l’inaugurazione dell’area espositiva alla presenza di autorità civili e militari. Il programma, redatto dal comitato organizzatore presieduto dal vice sindaco Ezia Carbone, ha avuto seguito con l’apertura nel salone di “Villa Fortuna” della mostra di fotografie a cura dell’associazione “Immagina” e con il recital di opere verghiane portate in scena dalla “Federazione Italiana Teatro Amatori” di Catania. La giornata è stata interamente dedicata alle attività della “Lega Navale Italiana” sezione di Catania, con ben tre momenti didattici curati rispettivamente dal dirigente scolastico Brigida Morsellino del politecnico del mare “Duca degli Abruzzi” di Catania, dalla collega preside dell’Istituto comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” di Misterbianco, da Ignazio Ponticello della Lega Navale e dallo psicologo presso la Casa circondariale di Giarre Salvatore Coco.
Nella mattinata, dopo il briefing, la partenza della veleggiata “S… Velando per Trezza”, conclusasi nel pomeriggio quando, sulla banchina del porto l’impresa ittica trezzota “Valpesce” ha dato vita ad un’originale degustazione di “masculina”.

Nella seconda giornata, la presentazione del progetto “Mediterranea” di Simone Perotti, un originale momento di degustazione di prodotti tipici curato dall’associazione “Mercati contadini siciliani”, il recital di opere verghiane della F. I. T. A., e il meeting conclusivo con la presentazione delle varie attività dell’associazione “Immagina”.
1 corretta 'navigando per trezza' - 2015E mentre a terra gli spazi dedicati alla cultura, alla conoscenza ed alla didattica si sono susseguiti, tra i pontili è stato possibile ammirare da vicino varie tipologie di imbarcazioni che, anche quest’anno, non hanno mancato di stupire i visitatori, favoriti da un ingresso assolutamente gratuito.
In occasione di questa nuova edizione di “Navigando per Trezza” non è mancato il “Percorso dei sapori” con i ristoranti ed i bar aderenti che hanno proposto la degustazione di piatti tradizionali a prezzi speciali. Per tutti coloro che vogliono conoscere nei dettagli l’iniziativa, il Comune ha creato la pagina facebook “Navigando per Trezza”, con notizie e foto che saranno anche pubblicate nella pagina “Comune di Aci Castello” e sul sito www.comune.acicastello.ct.it .
“Pur tra mille difficoltà non abbiamo voluto rinunciare al ritorno di un evento a cui teniamo particolarmente – affermano all’unisono il primo cittadino Drago ed il suo vice Carbone. Il salone nautico rappresenta per noi un momento di esaltazione delle peculiarità turistiche ed economiche della nostra comunità che puntiamo a valorizzare, allo scopo di creare nuove opportunità per l’imprenditoria e l’occupazione. Vogliamo ringraziare – concludono i due amministratori – gli enti che anche quest’anno hanno patrocinato l’evento e coloro che, a partire dai gestori dei pontili per il diporto, ancora una volta ci stanno dando una mano a renderlo unico.”

 Davide Bonaccorso