Taomoda 2015 / Il calendario degli eventi: sabato 18 luglio la consegna dei Tao Awards

0
105

La seconda edizione di TaoModa si è aperta sabato 11 luglio all’insegna del design con l’ouverture della ImageProxyrassegna organizzata dall’Associazione Talenti & Dintorni con la direzione artistica della giornalista Agata Patrizia Saccone. La consegna dei Tao Awards, fa sapere in un comunicato l’agenzia organizzatrice, è in programma sabato 18 luglio al Teatro Antico, dove un ruolo di prim’ordine avrà “Progetto Time”, promosso da Lancia, Camera Italiana Buyer Moda, White Milano, Comune di Milano con il supporto di Farfetch e Russian Buyer Union. Un riconoscimento speciale – il Premio “Manager 2015” – nell’occasione sarà riservato ad Antonella Bruno del gruppo Lancia.

Lunedì 13 luglio (alle ore 18.00 al San Domenico Palace) riflettori puntati su Bellezza, Salute e Benessere, grazie a un incontro, in collaborazione con Andos e Fildis, che avrà come special guest Toni Pellegrino, l’hair stylist siciliano protagonista di una carriera internazionale di successo, fra i tutor più amati e seguiti della trasmissione Rai condotta da Caterina Balivo “Detto Fatto”.

Ancora confronto su “Cultura e Design”, martedì 14 (alle ore 17.00 all’NH Collection di Taormina), con il convegno organizzato dagli Architetti di Sicilia sui temi della ricerca, della professione e della produzione.

Mercoledì 15 luglio sarà il momento di “TaoModa, tra cultura e food” (alle ore 18 nella terrazza del Taormina Palace Hotel, in via San Pancrazio) in linea con il tema di Expo Milano, patrocinatore dell’evento e location in cui TaoModa è stato presentato quest’anno in anteprima lo scorso giugno. Tra degustazioni di prelibatezze siciliane, sorsi di vino dell’Etna e di bibite rigeneranti, il pubblico incontrerà Massimiliano Cavaleri, autore del volume tematico  “La ricetta del sindaco”, e la poetessa Alessandra Nicita, che leggerà alcuni suoi versi. Farà da padrone di casa al salotto letterario il giornalista Antonello Carbone che, dopo Expo, presenterà nell’occasione proprio a Taormina – luogo dov’è ambientato il suo romanzo giallo edito due anni fa in Italia da Manni, con un successo di tre ristampe e vendite dell’e-book – la versione in catalano “En Taormina, en invierno”, appena pubblicata in Spagna e Sud America da Yulca Editorial che ne ha acquisito i diritti. Milano e Taormina sono le uniche date italiane di questo nuovo tour che proseguirà ad ottobre all’estero, esordendo a Barcellona.

Sabato 18 luglio, gran finale con il Gala (patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana) al Teatro Antico, palcoscenico dove la moda appunto sarà protagonista con grandi firme del fashion system italiano e internazionale nella singolare e suggestiva passerella di TaoModa. Durante le serata verranno consegnati i Tao Awards (Premio realizzato da Gi.Val su pietra lavica impreziosita da un disco d’argento) alle personalità del mondo della moda, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, del cinema, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione, già annunciate dal direttore artistico Agata Patrizia Saccone nel corso della conferenza tenutasi a Palazzo Calanna-La Baronessa di Taormina. Tra questi: per la moda, Fausto Puglisi, Elisabetta Franchi. Stella Jean, Luisa Beccaria, Claudio Marenzi di “Herno”, nonché presidente di Sistema Moda Italia; per il Made in Italy “Italia Independent”, il top model Simone Susinna; per la musica Lorenzo Fragola; per la regia premio alla carriera ad Alberto Sironi (il “papà” del Montalbano televisivo) e per l’opera prima a Giorgio Pasotti; le giornaliste  Maria Luisa Busi (caporedattrice di Tv7 Rai 1), Paola Cacianti (autrice del programma “Top – Tutto quanto fa Tendenza” Rai 1) e Maria Elena Viola (direttrice di “Gioia”).

Tra gli eventi collaterali, inoltre, la mostra fotografica che sarà allestita nella galleria Arionte ospitata dall’Hotel Metropole, e l’esposizione degli abiti realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, che dopo il TaoModa saranno collocati, da domenica 19 luglio, all’aeroporto di Catania, negli spazi della Sac.

Print Friendly, PDF & Email