Acireale / Quando la comunità vive con gioia il S. Natale…..

0
123

L’atmosfera natalizia ad Acireale è affascinante sia per il bel tempo che ci ha voluto donare il buon Dio, sia per le iniziative in corso, una più interessante dell’altra. L’illuminazione nelle strade principali del centro storico con le tipiche stelle natalizie è suggestiva.
Casa di Babbo Natale ha aperto i battenti l’8 dicembre e rimarrà aperta per tutto il periodo delle feste. La pista di pattinaggio è frequentata da bambini e giovani con entusiamo; i cori natalizi si avvicendano nelle tre Basiliche – Cattedrale, Santi Pietro e Paolo, San Sebastiano,- e nella chiesa di Santa Maria del Suffragio.Natale al Santonoceto
Ha suscitato il pieno consenso della città la realizzazione di “Acireale comunità solidale”, a cura dell’Assessorato Solidarietà Sociale, nel centro d’accoglienza San Camillo e in altri centri, in collaborazione con il CSVE.
Il 24 e il 25 dicembre lo spettacolo 3D Video Mapping, “Pietro canta la storia di Aci e Galatea”, con proiezioni fantastiche sul Palazzo di Città, è stato molto originale, e ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico.
Il percorso dei Presepi ha suscitato nei visitatori profonde emozioni, per la bellezza dei lavori.
Domenica 27 dicembre, nel salone del Collegio Santonoceto, dove c’è la 21^ mostra dei Presepi Artigianali e artistici, è stata attuata un’interessante recita di poesie natalizie, con esaltazione del mistero dell’Incarnazione del Bambin Gesù.
Riportiamo i nomi dei partecipanti e il titolo delle poesie:
Nicola Raciti, “L’ultimu Natali” e altre poesie dialettali.
Antonina Bruzzi, “Mamma”
Francesco Armenia, “U mò Natali”
Giuseppe Cantone, “Natale”
Anna Bella, “Vigilia di Natale 2015” – “Il falò di piazza Duomo di Acireale 2015”.
Ora si attende con gioia la XXVI edizione della “Sfilata storica dei Re Magi” di Aciplatani, il 6 gennaio, alle 10.

                                                                                             Linda De Bernardis