Carnevale di Acireale / Grande afflusso di pubblico nelle prime due giornate, ammirati i carri del 2015 . Giovedi grasso dedicato a bambini e ragazzi

0
81

Il fiume di visitatori e turisti, l’atmosfera gioiosa, l’arte sempre sorprendente dei maestri artigiani della cartapesta, il clima primaverile e la buona gestione della macchina organizzativa hanno reso un successo il primo week end del Più bel Carnevale di Sicilia 2016. Amministrazione comunale e Fondazione del Carnevale- che informa con una nota stampa – sono già al lavoro per organizzare al meglio le prossime giornate in programma, si ricomincia il 4 febbraio, con un giovedì grasso interamente dedicato a bambini e giovani.2 carnevale (528 x 396)

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, fa un bilancio delle prime due giornate ed esprime grande apprezzamento per il lavoro e l’impegno profuso da tutti, registi e attori, del Carnevale.

«Il bilancio è assolutamente positivo, il clima ci ha aiutato, l’affluenza è stata eccezionale e molto efficiente tutta la macchina organizzativa, che ha consentito di raggiungere un ottimo risultato in un atmosfera festosa e serena. Devo fare un plauso innanzitutto ai maestri carristi, le loro opere suscitano sempre stupore e nessun Carnevale ha opere così belle e complesse nella scenografia e nella sceneggiatura, i nostri carri in parata nel circuito del centro storico rendono la nostra manifestazione unica. Per questo siamo convinti che la scelta adottata con la Fondazione, che guarda al futuro del Carnevale, sia stata giusta, ovvero andare avanti con la manifestazione consentendo al pubblico di ammirare le meravigliose opere in cartapesta, che pochissimi avevano potuto osservare nell’edizione 2015 a causa del costante maltempo, e destinare le somme risparmiate alla messa in sicurezza e alla riqualificazione della Cittadella, necessaria per la sicurezza e la dignità dei nostri maestri carristi che lavorano al suo interno e necessaria per realizzare una vera casa del Carnevale, aperta e accogliente per tutti, le scuole, le famiglie, i giovani e i turisti,- sottolinea il sindaco-. Un plauso va alla Fondazione, ai dipendenti, alla polizia municipale, a tutti i volontari coinvolti, alla polizia e ai carabinieri. La gestione di una manifestazione così grande e complessa, che ha ospitato ieri mattina anche il gran prix regionale di corsa su 1 FullSizeRender (3) (641 x 342)strada con quasi mille partecipanti, richiede grandi sforzi in termini di organizzazione e tutto è andato bene”.
“Il comando di polizia municipale ha disposto il servizio di 67 ispettori, 14 agenti, 3 ausiliari del traffico, 4 unità del nucleo ambientale e 19 vigili urbani di supporto dagli altri comuni, che si sono alternati in doppio turno tra le 6.30 e le 24.00 e hanno garantito l’ordine, la sicurezza e la gestione delle aree di parcheggio e non si sono verificati incidenti degni di nota, anzi è stato ridotto anche il fenomeno dei parcheggiatori abusivi».
Prossimo appuntamento giovedì 4 febbraio: ore 9.30 – Stadio Tupparello,1a Coppa Carnevale di Acireale, parteciperanno le società Junior Acireale, Cosenza Calcio, Calcio Catania e ACR Messina; ore 16.00  –  Lungo il circuito tradizionale del Carnevale “Scuole in maschera, Il Cinema “ Sfilata di gruppi mascherati scolastici; ore 18.00 – “Il Carnevale degli artisti di strada” Giocolieri, saltimbanchi, maghi, trampolieri, acrobati; ore 20.30- Piazza Duomo – “Ballando a Carnevale”con la partecipazione delle scuole di danza acesi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email