Acireale / La Lilt ha un centro ascolto per i malati di tumore nell’ospedale Santa Marta e Santa Venera

0
102
Il dott. Carlo Romano taglia il nastro augurale della nuova sede Lilt

È stata inaugurata ieri, all’interno dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, la sede territoriale della Lilt che segna l’inizio dell’attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania nella cittadina jonica. Il locale, concesso dall’Azienda Sanitaria Provinciale e dal nosocomio acese, – informa un comunicato stampa – diventerà un centro di ascolto a disposizione della cittadinanza e, in particolare, dei malati oncologici e dei loro familiari.

Il dott. Carlo Romano taglia il nastro augurale della nuova sede Lilt
Il dott. Carlo Romano taglia il nastro augurale della nuova sede Lilt

A tagliare il nastro inaugurale è stato il presidente della Lilt di Catania, dott. Carlo Romano, alla presenza del direttore sanitario dell’ospedale, dott. Salvatore Scala; della referente del Comitato consultivo, dott.ssa Anna Maria Sapienza; del dirigente medico Grazia Maria Villari (Centro Ascolto per il malato oncologico e i suoi familiari dell’Asp); del personale medico dell’ospedale acese, Alfio Saggio (Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia), Giorgio Battaglia (Direttore dell’Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi), Maurizio Platania (Direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina Interna); e delle volontarie Lilt che opereranno ad Acireale: Rosaria Di Malta – responsabile –, Larissa Castiglia e Roberta Benanti.
«Siamo veramente felici di poter aprire oggi una sede Lilt ad Acireale – ha detto il presidente provinciale e coordinatore regionale della Lega Tumori, Carlo Romano salutando gli intervenuti. Il mio grazie per questo importante atto va al direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dottor Giuseppe Giammanco e al direttore sanitario dell’ospedale Santa Marta e Santa Venera, dottor Salvatore Scala.
Inizieremo con un centro di ascolto che metteremo a disposizione di chi scopre di avere una patologia ed ha necessità di essere guidato e informato sui tumori. Auspichiamo che la nostra attività, in seguito –
ha concluso Romano – possa evolversi anche in altri servizi.»corret 2- lilt_acireale_11_06_2016_02 (576 x 326)

E’ intervenuto anche  il dott. Scala, che ha portato i saluti del direttore generale dell’Asp, Giuseppe Giammanco e del direttore sanitario dell’azienda, Francesco Luca. «Ringrazio il presidente della Lilt, Carlo Romano per l’attenzione riservata ad Acireale – ha detto Scala. L’apertura di questa sede consentirà di dare un servizio in più alla nostra comunità, un’attività importante perché finalizzata alla umanizzazione dei servizi che vengono erogati in questa struttura».
La responsabile Rosaria Di Malta ha concluso: «Inizieremo l’attività con un centro ascolto sui tumori e sui diritti dell’ammalato oncologico e della sua famiglia. In seguito cercheremo di portare avanti un percorso di prevenzione».