Una collaborazione fra l’Azienda ospedaliera Cannizzaro e l’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) è stata avviata a seguito dell’incontro che il direttore generale, dott. Angelo Pellicanò, ha avuto con una delegazione del sodalizio.
La presidente di Avo Sicilia, dott.ssa Lucia Dimartino, e il direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale della Salute nonché cappellano del Cannizzaro, don Mario Torracca, – informa un comunicato del Cannizzaro – hanno presentato al direttore generale il direttivo di Avo Catania, impegnato nell’organizzazione del primo corso di formazione dell’associazione in città, in programma nel mese di settembre.
«La nostra è un’associazione che in Italia conta oltre 30mila volontari e 240 sedi e opera con impegno e serietà nei luoghi di cura per offrire conforto e calore umano. Siamo soddisfatti – ha affermato la Dimartino – di potere iniziare una proficua collaborazione per favorire l’accoglienza e l’umanizzazione nell’ospedale Cannizzaro».
«Il volontariato è molto attivo nella nostra realtà – ha osservato il dott. Pellicanò, che per il mondo del volontariato ha sempre avuto una particolare attenzione – e in diversi reparti svolge un compito fondamentale. L’impegno in corsia, però, richiede una preparazione specifica, che sicuramente l’Azienda, collaborando con l’Associazione, contribuirà a dare a quanti aspirano a svolgere l’attività di volontari».
All’incontro, oltre alla dott.ssa Dimartino e a don Torracca, hanno preso parte alcuni componenti del direttivo di Avo Catania: il prof. Rino Fichera (presidente), il dott. Giovanni Arcidiacono, la dott.ssa Maria Teresa Ciancio, il dott. Corrado Caruso, l’avv. Denise Caruso, il dott. Luigi Monforte, il dott. Domenico Tempio.
M. P. R.