Concerti d’estate / La rassegna “Jaci & Jazz” dal 7 al 9 luglio ad Acireale. L’assessore Coniglio: “Con Marangolo la città recupera la piena identità culturale”

0
111
Da sx: Giovanni la Rosa, Antonio Coniglio e Antonio Marangolo

Libertango Quintet, Stefano Maltese’s Sonic Maze Trio, Marangolo Mella Bandini saranno i protagonisti della I edizione dell’Acireale Jazz Festival, organizzato dall’associazione culturale SajaMastra con l’assessorato alle Attività Culturali della Città di Acireale.

Antonio Marangolo

Ieri al Palazzo di Città di Acireale – informa un comunicato del Comune – è stato presentato alla stampa il programma della rassegna Jaci&Jazz. Sono intervenuti l’assessore alle Attività Culturali Antonio Coniglio, il presidente dell’associazione culturale SajaMastra Giovanni La Rosa e il direttore artistico della rassegna maestro Antonio Marangolo.
«Dopo 30 anni, dagli anni ’80 di Nicola Consoli, cerchiamo di riportare il grande jazz ad Acireale. Grazie all’amministrazione e grazie soprattutto al maestro Antonio Marangolo, acese, grande saxofonista e compositore, che torna nella sua città natale da direttore artistico della rassegna e da musicista. La sua direzione ci riempie di orgoglio e di entusiasmo per questa prima avventura. Ascoltavamo i fratelli Marangolo suonare ed erano i nostri miti, non finiremo mai di ringraziarlo», ha detto Giovanni La Rosa.

Da sinistra: Giovanni la Rosa, Antonio Coniglio e Antonio Marangolo

«Il posto nel quale si vive può non accorgersi di te e Nemo profeta in patria, ma esiste una logica di circolarità del tempo e come Ulisse torna ad Itaca, Marangolo torna ad Acireale e da qui inizia il recupero della piena identità culturale di questa città. Ci saranno mille contraddizioni e limiti, ma il nostro sforzo è non accontentarsi più. Acireale non è solo Carnevale, se non recuperiamo la sua vera identità culturale, Acireale avrà sempre un’identità dimezzata», ha dichiarato Antonio Coniglio.
«Raccomando di avere la pazienza di andare avanti con questo festival. La continuità dà il risultato, così nasce l’Umbria jazz – ha esordito il maestro Marangolo -. Ho voluto dare a questa prima edizione un indirizzo preciso, scegliendo musicisti che hanno un progetto originale. L’essere direttore artistico e suonare all’interno della rassegna, per me è il primo riconoscimento del mio lavoro».

Il festival si svolgerà il 7, l’8 e il 9 luglio in piazza Duomo, ad Acireale.