Acireale: arriva “Love generation”, concorso per giovani band siciliane

0
55

Amore e musica: questi gli elementi alla base di “Love revolution. Young music feast”, concorso-evento organizzato dalla diocesi di Acireale assieme al Comune di Acireale, alla consulta giovanile acese, e alla Provincia di Catania. Tema del concorso, rivolto a band esclusivamente siciliane composte da almeno tre elementi di età compresa tra i 14 e i 29 anni, è la tenerezza. La scelta, spiegano gli organizzatori, non è casuale: “L’ispirazione viene dalle parole di Benedetto XVI, e il tema, viste le difficoltà che molti giovani vivono nel campo dell’amicizia, delle relazioni e del rapporto stesso con Dio, non è affatto scontato”. La sfida con la musica proposta servirà, aggiungono, “a riflettere, condividere e crescere insieme sul valore umano e umanizzante di un Amore che è da sempre e dura per sempre e dà qualità alle nostre relazioni quotidiane. Quella tenerezza che non è scontata sdolcineria ma metro di misura di un sapersi rapportare all’Altro e agli altri con rispetto, lealtà, verità e fedeltà”. “Credo che i giovani – ha detto mons. Raspanti in occasione della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta al Palazzo vescovile il 16 marzo scorso – abbiano un profondo bisogno di fiducia nelle istituzioni. Che devono essere un punto di riferimento forte, coerente e trasparente cui appoggiarsi. Sono sicuro – ha aggiunto – che per Love Revolution i nostri giovani si entusiasmeranno”. “La musica è un luogo dal quale tirare fuori le migliori capacità creative, esprimendo sentimenti, paure, speranze e pensieri – ha dichiarato don Mario Gullo, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, aggiungendo: “Di ‘Love revolution’ ha parlato Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Noi, come sempre obbedienti a Cristo e ribelli alla mediocrità, ci siamo e vogliamo accogliere questa vera proposta di condivisione come si accoglie ogni cosa nuova, in tutta la sua bellezza”. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 giugno: i gruppi musicali (che presenteranno due brani, di cui una cover ed un inedito), possono essere di estrazione sia religiosa che laicale, purché intendano promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica, una riflessione sui temi della tenerezza e dell’amore. La manifestazione conclusiva, prevista per il prossimo 15 settembre al Palavolcan di Acireale, sarà una grande festa a cui parteciperanno, oltre ai tre vincitori, tutti i gruppi giovanili che avranno partecipato.

Lorena Leonardi

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

 1. La manifestazione è riservata a gruppi giovanili musicali della Regione Sicilia.

 2. Ogni gruppo che partecipa deve essere composto da almeno tre elementi, ognuno dei quali di età compresa tra i 14 e i 29 anni.

3 Sono ammessi alla manifestazione gruppi di giovani artisti, i quali presenteranno 2 brani, di cui una cover e un inedito. Non sono previsti limiti di genere musicale. Ciascun gruppo partecipante dovrà compilare la scheda di iscrizione e adempire tutte le richieste. I partecipanti, accettando il presente regolamento e partecipando al concorso, dichiarano di condividerne le finalità e le modalità organizzative. Non sono altresì previsti rimborsi o compensi per i gruppi che partecipano al concorso.

4. Saranno esclusi dalla manifestazione i gruppi che, pur avendo superato la selezione, abbiano: – cambiato il nome del gruppo – modificato (sostituito, aggiunto o tolto) più di 1 elemento (se il gruppo era composto da 3 o 4 componenti); più di 2 elementi (se il gruppo era composto da cinque o più elementi). I brani eseguiti, conformi al tema e allo spirito della manifestazione, non devono superare i 10 minuti di esecuzione.

COME ISCRIVERSI

Il modulo di iscrizione in pdf compilato e firmato in tutte le sue parti, i testi e la registrazione della cover e dell’inedito in formato mp3, dovranno essere spediti entro il 30 giugno per posta al: Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile c\o Curia Vescovile Diocesi di Acireale L.go Giovanni XXIII – 95024 Acireale (farà fede il timbro postale) o inviati per e-mail al seguente indirizzo: info.pgacireale@gmail.com (farà fede la data dell’invio dell’e-mail). Il costo dell’iscrizione alla selezione è di € 20 a gruppo (non rimborsabili). Regolamento completo e info sull’evento all’indirizzo www.pgacireale.com

Print Friendly, PDF & Email