Ospedale Cannizzaro / 2° Memorial di Tennis-tavolo. All’Unità Spinale il ricordo di Daniele Vintaloro

0
96

Con un “memorial” di tennis-tavolo a lui dedicato, pazienti e operatori dell’Unità Spinale dell’ospedale Cannizzaro di Catania hanno ricordato per il secondo anno Daniele Vintaloro, giovane paziente deceduto nel 2017 a seguito della malattia che lo aveva costretto alla sedia a rotelle.
Dopo la prima edizione due mesi dopo la scomparsa, ieri pomeriggio si è rinnovato l’appuntamento con lo sport amato e praticato dal ragazzo anche durante il ricovero, nell’ambito dell’attività di avviamento al tennis-tavolo paralimpico praticate all’interno dell’USU.
Il secondo memorial Daniele Vintaloro, patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Tennis Tavolo, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di pazienti dell’Unità Spinale. Al termine delle sfide, sotto la supervisione dei tecnici Carlo Pandolfini e Francesco Gentile, si sono aggiudicati il memorial: per la classe 1-5, Raimondo Alecci; nelle gare in piedi, Franco Campisi; per il settore femminile, Laura Schillirò; fra i principianti, Angelo Fonte (in piedi) e Salvo Toscano (in carrozzina).
La premiazione, cui ha partecipato il delegato provinciale del CIP Claudio Pellegrino, è stata preceduta dal commovente ricordo di Daniele da parte dei familiari e dall’intervento di Paolo Puglisi, presidente regionale Fitet. Dalla dottoressa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU, sono arrivati i ringraziamenti per quanti hanno collaborato alla manifestazione, realizzata nello spirito voluto dal giovane: “Un sorriso per Daniele che ha sorriso alla vita”. Simbolicamente, la prima coppa è stata consegnata alla madre di Vintaloro dalla sua terapista occupazionale, Antonella Maiolo, che ha promosso il memorial.