Spettacolo / Anche due bambini siciliani allo “Zecchino d’oro” di quest’anno

0
115

Provengono da 11 diverse regioni d’Italia i 16 piccoli solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara al 62° Zecchino d’Oro, in onda a dicembre su Raiuno, con la direzione artistica di Carlo Conti.
Insieme ai bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti sono anche la voce di “Operazione Pane – informa un comunicato dello Zecchinoil progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense in Italia e una ad Aleppo che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. Il pasto caldo è il primo passo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale.
Con i piccoli solisti della 62ª edizione sale a 1034 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi.
Lo “Zecchino d’Oro Casting Tour”, organizzato in collaborazione con Wobinda, da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane e ha visto la partecipazione di circa 5000 bambini e bambine.
Nel corso della finale, che si è tenuta il 4 settembre all’Antoniano di Bologna, sono stati individuati i seguenti solisti per le rispettive canzoni:

Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) canta “Sono felice” (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi)
Luna Massari, 6 anni, di Ragusa canta “Un principe blu” (di Flavio Careddu e Carmine Spera)
Nausica Speranzini, 6 anni, di Molfetta (BA) canta “Tosse” (di Antos Zarrillo Maietta)
Francesca Larocca, 5 anni, di Lodi canta “Skodinzolo” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa)
Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (LT) canta “Non capisci un tubo” (di Flavio Careddu, Carmine Spera e Giuseppe De Rosa)
Claudio Rosato, 7 anni, di Locorotondo (BA) canta “O tucano goleador” (di Luca Tozzi e Nadia Borgognoni)
Alessia Mirra, 7 anni, di Roccadaspide (SA) canta “Mettici la salsa!” (di Francesca Negri, Stefano Fumagalli e Federica Spreafico)
Irene Lucarelli, 4 anni, di Firenze canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Marta Sisto, 6 anni, di Casavatore (NA) canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo (CS) canta in terzetto “L’inno del girino” (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
Asia Loi, 8 anni, di Maracalagonis (CA) canta “La memoria” (di Alessandro Visintainer e Irene Menna)
Nicole Curatolo, 5 anni, di Sala Bolognese (BO) canta in coppia “Il bombo” (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
Zeno Gregorio Nigido, 6 anni, di Genova canta in coppia “Il bombo” (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno (BO) canta in coppia “I pesci parlano” (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo canta in coppia “I pesci parlano” (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (IM) canta “Acca” (di Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer)