Da quasi un mese “in trincea” tra i magazzini, il servizio al banco e le casse, gli impiegati del settore della grande distribuzione sono sicuramente tra gli “eroi” di questo tempo di emergenza da Coronavirus, soprattutto a causa della necessità di contenere il timore della clientela di restare senza sufficienti approvvigionamenti alimentari.
Per questo il gruppo Motta Supermercati – si legge in una nota dell’azienda – ha deciso di premiare i suoi oltre cento dipendenti impegnati nei punti vendita di Catania, Belpasso e Adrano dando loro un bonus di 300 euro per questi mesi.
“Dopo settimane di turni massacranti e forte pressione psicologica – conferma Salvatore Motta, amministratore dell’azienda -, settimane in cui abbiamo cercato insieme, giorno dopo giorno, le soluzioni migliori per attuare un’ottimale organizzazione dei punti vendita e una serena gestione del rapporto con i clienti, così da infondere anche in loro serenità e senso di responsabilità, mi sembra doveroso dare ad ognuno dei miei collaboratori un segnale di riconoscenza e gratitudine”.
Con alle spalle una storia d’impresa di oltre cinquant’anni, inaugurata dal padre Alfio Motta, Salvatore e Angelo Motta hanno scelto da anni di puntare sul valore del capitale umano: “Investiamo da anni – confermano – innanzitutto nella loro formazione. E una cosa che ci piace dire è che consideriamo questa voce di bilancio non tra le uscite, ma tra le entrate”.
Anche per questo il bonus per i dipendenti in un momento di così grave difficoltà non è l’unica azione di welfare aziendale messa in campo: “Avevamo già tre anni fa, in tempi non sospetti – spiega Salvatore Motta -, stipulato un’assicurazione medica di base per tutti i dipendenti, che ora si rivela particolarmente utile di fronte al rischio di contagio da Coronavirus”.
La positività del clima di sicurezza e familiarità che è stato possibile mantenere anche in questo difficile frangente è un valore percepito anche dai clienti, che nei giorni scorsi hanno anche lasciato all’ingresso di uno dei punti vendita un cartello con su scritte queste parole: “A tutto il personale di questo supermercato: grazie perché con il sorriso sulle labbra ci fanno sentire meno soli anche con la loro professionalità, cortesia, disponibilità e simpatia”.
“Un gesto che ci ha commosso – conclude Salvatore Motta – e che ci ha confermato ancor di più la grande ricchezza rappresentata dal fatto di poter contare su una squadra non solo competente e qualificata, ma capace di testimoniare innanzitutto una grande umanità. Oggi più che mai siamo in grado di dire che solo impegnandoci insieme, potremo far sì che vada tutto bene!”.
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy e trattamento dati personali
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.