Recovery plan / Giuseppe Ursino: “occasione storica”

0
183
Recovery plan Giuseppe Ursino e Mario Agostino

In merito alla notizia del grande accordo di luglio sul Recovery Plan in sede europea, Mario Agostino intervista per La Voce dell’Jonio Giuseppe Ursino. Si tratta del CEO del JO Group, gruppo di aziende con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei con sede a Catania. Il Recovery Plan prevede lo stanziamento per il nostro paese di 209 miliardi di Euro tra il 2021 e il 2023. Di questi, più di 80 a fondo perduto, per il 10% fruibili già nei prossimi mesi.

Chi è Giuseppe Ursino

Nel 2019, grazie ad un progetto relativo alle ceneri vulcaniche, un consorzio di imprese con capofila PMF Research del JO Group, è risultato il primo classificato in Sicilia per i progetti su “Smart Cities & Communities”, afferenti alla Strategia regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente. L’intervista (disponibile sul canale Youtube) si concentra su cosa possa significare per i territori siciliani questo storico accordo europeo. Ma anche sull’effettiva capacità di innovare, digitalizzare, migliorare le infrastrutture e rendere più ecosostenibili le città siciliane.

Recovery plan / Nell’intervista a Giuseppe Ursino, smart cities e una Sicilia europea

Cosa s’intende, in proposito, con il termine smart city e quando una città può dirsi tale? Tra gli spunti del colloquio, i vantaggi della digitalizzazione, l’impatto sull’ecosostenibilità, l’efficienza e la fisionomia delle città del futuro. Ma soprattutto la scarsa capacità della Sicilia di sfruttare sino ad oggi le enormi possibilità dei fondi europei. Sullo sfondo, i riferimenti alla crisi demografica della nostra isola, con la piaga irrisolta di una disoccupazione troppo alta ed una conseguente grave emigrazione. Quale “Sicilia europea” lasceremo ai nostri figli?