Nel pomeriggio di ieri, 15 settembre, nella parrocchia S. Andrea Apostolo di Milo si è celebrato con una messa solenne l’inizio del ministero pastorale del nuovo parroco don Sebastiano Di Mauro alla presenza del Vescovo della diocesi di Acireale mons. Antonino Raspanti.
L’inizio dell’attività pastorale del nuovo sacerdote per la piccola comunità di Milo è stato un avvenimento di rilievo. La cerimonia religiosa è cominciata sul sagrato della chiesa con il raduno di parrocchiani e religiosi del territorio e con l‘avvio animato di un folto corteo formato dal Vescovo preceduto dai ministranti, dai sacerdoti celebranti e dal nuovo parroco; tutti sono entrati in processione in chiesa.
Hanno partecipato alla funzione religiosa i presbiteri che operano nella diocesi di Acireale: don Vittorio Rocca, decano della Basilica di S. Sebastiano, mons. Mammino vicario generale della diocesi acese, mons. Sebastiano Raciti, vicario foraneo di Acireale, padre Santo Leonardi , vicario foraneo , don Andrea Sciacca – segretario del Vescovo, e il parroco uscente don Gaetano Lo Giudice.
L’ ingresso in chiesa è stato un momento di gioia e di riflessione: il Vescovo, con a fianco il nuovo parroco, giunto all’ altare, ha iniziato il rito religioso presentando don Sebastiano alla comunità e leggendo il decreto di nomina. Padre Di Mauro, portandosi davanti all’altare, rinnova le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione sacerdotale; il vescovo lo interroga poi sugli impegni assunti nel suo sacerdozio e con una risposta determinata , egli risponde ”Si, lo voglio”.
Il Vescovo gli porge quindi l’aspersorio e lo invita a benedire i fedeli lungo la navata centrale della chiesa, e dopo la distribuzione della comunione consegna al nuovo parroco le chiavi del tabernacolo. Terminato il rito religioso una parrocchiana, Cettina Privitera, ringrazia mons. Raspanti per le sue premure di padre e di pastore della Chiesa e per il dono del nuovo parroco.
Il sindaco di Milo Alfio Cosentino, a nome della comunità che rappresenta, ha espresso apprezzamento e riconoscenza per la presenza di mons. Raspanti e ha salutato con affetto e gratitudine il nuovo parroco don Di Mauro, già consapevole di iniziare a scrivere per Milo una nuova pagina di storia.
Anna Fichera