Home Una vita di parola – Padre Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo: compagni di viaggio di una Chiesa in uscita (M. Agostino)

Una vita di parola – Padre Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo: compagni di viaggio di una Chiesa in uscita (M. Agostino)

11,90

Un racconto inedito basato su storie e testimonianze provenienti dai quartieri periferici del palermitano, tra Godrano e Piazza Busacca a Palermo, passando per Motta d’Affermo e, solo alla fine, Brancaccio, reso possibile grazie a tutti i testimoni che, con un contributo più o meno approfondito, hanno consentito al giornalista Mario Agostino di ricostruire un quadro di circa 40 anni di vita che permetta al lettore di prendere coscienza dell’intensità del rapporto tra padre Pino Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo. Un percorso in grado di mostrare come Padre Pino Puglisi, chiamato “3P” dai suoi tanti affezionati giovani, non fosse un “prete anti-mafia”, nel senso di militanza richiamato dal termine, anche se fu ucciso da Cosa Nostra in odio alla fede, come richiamato dall’intero percorso di beatificazione ultimato dalla Chiesa Cattolica con il riconoscimento avvenuto nel 2013. Ma fu invece compagno di viaggio, educatore, amico, padre e confidente di tanti ragazzini che sembravano abbandonati al proprio destino. Non solo un prete, né solo un docente: un compagno di strada che non rinunciò mai alla testimonianza di quella che riteneva essere fonte sulle fonti di ogni ragione di autentica felicità. Soprattutto, non fu solo il pastore della difficile comunità di Brancaccio. Cosa lo muoveva? Con quale metodo? Dove, in diversi decenni meno noti del suo immarcescibile apostolato di pastore di anime, amico sincero, discreto e leale di moltissimi giovani? E’ per rispondere a queste domande, che questo volume si propone di raccogliere le tante impressioni, i ricordi più vivi e le immagini più significative impresse nella memoria di quanti hanno ricevuto il privilegio di poterne incrociare la conoscenza.

Autore: Mario Agostino

Anno di pubblicazione: 2019

Codice ISBN: 978-88-942125-6-3