Libri / “Nella malattia… alla scuola dei Santi”, per trovare le risposte al senso del vivere e del morire

0
85

“I malati e i santi sono persone che Dio non lascia in pace”, con questa breve citazione di P. Claudel si apre il libretto Nella malattia…alla scuola dei Santi, ( Edizioni Il pozzo di Giacobbe), in cui p. Max Huot de Longchamp raccoglie le principali domande di tutti i sofferenti: “Perché Dio mi lascia soffrire?”.
L’esperienza della sofferenza da sempre interroga l’uomo e impone domande radicali sul senso del vivere e del morire. L’autore affida ai Santi le risposte a questi interrogativi e, in forma colloquiale, intende supportare il malato nel processo di accettazione della malattia, attraverso cui egli è condotto alla verità di se stesso, fine ultimo del beneplacito divino. L’abbandono nelle braccia del Padre apre all’ammalato la via della serenità e la gioia di una pienezza ritrovata.
Il vescovo mons. Antonino Raspanti così commenta: “Un testo per aiutare a vivere la vulnerabilità della malattia in unione con Cristo”.

Max Huot de Longchamp, specialista di S. Giovanni della Croce e della spiritualità moderna, è sacerdote dell’arcidiocesi di Bourges, responsabile del Centro e della Società di vita Apostolica Saint Jean de la Croix. Qui egli svolge il ministero della formazione cristiana da venticinque anni. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e pastorali.